Territorio

“Salviamo la Mufara cuore verde del Parco delle Madonie”, un flash mob a Piano Battaglia

Si è svolto a Piano Battaglia, nel pianoro sotto Monte Mufara, il flash mob promosso da CAI Sicilia, GRE Sicilia, Italia nostra,Legambiente Sicilia, LIPU e WWF, con il supporto e l’adesione di diverse associazioni (AIGAE coord. Sicilia, Società Siciliana di Scienze Naturali, Assoguide, CEA Von Humboldt, AssoCEA Messina APS, Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, FederEscursionismo Sicilia) e di tanti cittadini.

Nel corso del flash mob è stata ribadita la contrarietà delle Associazioni all’opera, sia per l’ubicazione (in piena zona A di Parco, in aree di grande interesse naturalistico e geologico, collegata alla cresta di dolomie di Monte Quacella e nei pressi della faggeta più meridionale d’Europa) che per le notevoli dimensioni che poco hanno a che fare con la ricerca scientifica e che devasterebbe gli ambienti naturali montali della Mufara. Le Associazioni proponenti hanno inoltre condiviso con i partecipanti le diverse fasi progettuali e del procedimento, le motivazioni sulla inopportunità dell’intervento e sulla mancanza di tutela da parte dell’Ente Parco e di altri enti istituzionali che non svolgono in maniera coerente e responsabile il loro ruolo, nonché i futuri provvedimenti che si vogliono intraprendere. E’ emersa anche con forza la richiesta di ridimensionare l’Osservatorio e di collocarlo in altro sito del Parco, in un’area meno sensibile e vulnerabile. Le Associazioni, dopo la richiesta di accesso agli atti presentata all’Ente Parco delle Madonie nei giorni scorsi, oggi hanno annunciato ricorso al TAR contro le autorizzazioni sinora rilasciate ed un esposto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese per violazione dei vincoli di tutela e delle procedure.. Questo perché il nulla osta dell’Ente Parco è stato rilasciato senza l’obbligatorio e propedeutico parere del Comitato Tecnico Scientifico, senza parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, ed utilizzando una deroga che viola l’art.9 della Costituzione.

Le Associazioni annunciano ricorso al TAR contro le autorizzazioni sinora rilasciate ed un esposto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

5 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

11 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago