Attualità

Fermare lo spopolamento. E’ il primo obiettivo della Consulta delle Madonie

Nasce la Consulta giovanile delle Madonie, con l’obiettivo di formalizzare una rete di 17 consulte comunali, esistente ormai da anni e già molto attiva sul territorio. Il nuovo organismo sarà legato all’Unione Madonie e collaborerà con esso per rappresentare le esigenze e le necessità dei giovani in un territorio complesso e gravato da molteplici problematiche come le Madonie.

Nella prima seduta è stato nominato il nuovo consiglio direttivo, eletto all’unanimità: Tiziana Albanese di Petralia Soprana (Presidente), Giuseppe Graziano di Aliminusa (Vicepresidente), Marina Seminara di Gangi (Vicepresidente), Francesco Lo Bianco di Castelbuono (Segretario) e Giuseppe Di Gangi di Blufi (Tesoriere).

«Siamo fiduciosi che l’apporto delle consulte all’attività politico-amministrativa dell’Unione sarà fondamentale per riuscire a definire una programmazione pienamente in linea con la necessità di rilanciare territorio e fermare l’inesorabile spopolamento» – affermano i giovani della neonata Consulta delle Madonie.

«Lavorare in rete è l’unica possibilità che abbiamo per garantire un futuro alle Madonie – continuano -. Agricoltura, turismo, viabilità, diritto alla salute, cultura, contrasto all’emigrazione giovanile forzata sono i primi fronti su cui intendiamo impegnarci. La priorità è riuscire a invertire la tendenza dello spopolamento, anche attraverso l’attivismo nelle consulte. Ci rivolgiamo a tutti i nostri coetanei: scegliamo di restare e di essere attivi nella vita pubblica dei nostri paesi».

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago