Attualità

Altavilla Milicia: l’artista Pupi Fuschi dona una tela al Comune

La pittrice Pupi Fuschi ha donato una tela al Comune di Altavilla Milicia. La cerimonia di presentazione dell’opera si è tenuta stamani, domenica 2 giugno, in Piazza Matteotti, in occasione della cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica. Subito dopo il quadro è stato installato presso la Casa comunale in via Loreto 60. 

L’opera, intitolata “Cavallo siciliano”, è stata realizzata nel 2024 con la tecnica dell’olio su tela e ha una dimensione di 120 x 100 cm.“Ringraziamo Pupi Fuschi – dichiarano il sindaco Pino Virga e l’assessore Matteo Scirè – per l’omaggio fatto alla nostra comunità. Il quadro, oltre ad abbellire i locali della nostra sede centrale, arricchisce la collezione di opere detenute dal Comune, composta da reperti storici e pezzi d’arte contemporanea, con la quale abbiamo intenzione di dare vita ad un museo civico”.

Nata a Palermo nel 1970, Stefania Di Lorenzo, in arte Pupi Fuschi ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti della sua città. Il suo stile sfugge a catalogazioni o appartenenze a correnti artistiche o scuole di pittura legate a movimenti artistici particolari, per una naturale propensione alla costante evoluzione artistica libera e prolifica in più ambiti creativi. 

Realizza murales sia in ambito privato che pubblico, uno dei quali è stato dipinto sulla parete esterna del padiglione di malattie infettive su invito dell’U.O. Ematologia e Talassemia, Dipartimento di Pediatria dell’ARNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, per promuovere la sensibilizzazione sulla donazione di sangue volontaria e per la cui campagna è testimonial. In occasione della inaugurazione del murales, ha ricevuto il premio Rose Day 2022 per le eccellenze artistiche e per il contributo alla realizzazione di progetti artistici inclusivi e a scopo sociale. 

Vanta decine di mostre personali e collettive nazionali e internazionali.In foto l’assessore Matteo Scire’, l’artista Pupi Fuschi e il sindaco Pino Virga.

redazione

Recent Posts

Bancomat, stai alla larga da questi sportelli | Sembrano veri ma ti svuotano il conto: si riconoscono da questo dettaglio

State alla larga da questi bancomat visto che sembrano veri ma in realtà sono falsi…

7 ore ago

Vite al limite, ricordi Joe Wexler? Ha perso la bellezza di 228kg | Sembra un’altra persona: IMPRESSIONANTE

La storia di Joe Wexler di “Vite al limite” è una delle più sorprendenti di…

10 ore ago

4000 euro al mese per lavorare al cinema: la terza media basta e avanza | Pretendono solo impegno e puntualità

Hai voglia di cambiare lavoro ma pensi che il titolo di studi non ti basti?…

13 ore ago

Over 60, ufficiale l’ennesimo Bonus | Dal 1º gennaio un’altra spesa in meno: in pratica non pagheranno più niente

Per gli over 60 è ufficializzato un nuovo Bonus davvero molto conveniente: ecco come richiederlo,…

15 ore ago

PalmosaFest 2025 a Castelvetrano: la rassegna che trasforma il dolore in luce e parole

A Castelvetrano torna il PalmosaFest, rassegna di arte e letteratura. Un viaggio tra dolore, parole…

18 ore ago

“Sarà un mese pieno di scioperi” | Ecco la lista delle date di novembre: città bloccate per giornate intere

Novembre, mese pieno di scioperi: ecco la lista sulle date di questo mese con tutti…

19 ore ago