La pittrice Pupi Fuschi ha donato una tela al Comune di Altavilla Milicia. La cerimonia di presentazione dell’opera si è tenuta stamani, domenica 2 giugno, in Piazza Matteotti, in occasione della cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica. Subito dopo il quadro è stato installato presso la Casa comunale in via Loreto 60.
L’opera, intitolata “Cavallo siciliano”, è stata realizzata nel 2024 con la tecnica dell’olio su tela e ha una dimensione di 120 x 100 cm.“Ringraziamo Pupi Fuschi – dichiarano il sindaco Pino Virga e l’assessore Matteo Scirè – per l’omaggio fatto alla nostra comunità. Il quadro, oltre ad abbellire i locali della nostra sede centrale, arricchisce la collezione di opere detenute dal Comune, composta da reperti storici e pezzi d’arte contemporanea, con la quale abbiamo intenzione di dare vita ad un museo civico”.
Nata a Palermo nel 1970, Stefania Di Lorenzo, in arte Pupi Fuschi ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti della sua città. Il suo stile sfugge a catalogazioni o appartenenze a correnti artistiche o scuole di pittura legate a movimenti artistici particolari, per una naturale propensione alla costante evoluzione artistica libera e prolifica in più ambiti creativi.
Realizza murales sia in ambito privato che pubblico, uno dei quali è stato dipinto sulla parete esterna del padiglione di malattie infettive su invito dell’U.O. Ematologia e Talassemia, Dipartimento di Pediatria dell’ARNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, per promuovere la sensibilizzazione sulla donazione di sangue volontaria e per la cui campagna è testimonial. In occasione della inaugurazione del murales, ha ricevuto il premio Rose Day 2022 per le eccellenze artistiche e per il contributo alla realizzazione di progetti artistici inclusivi e a scopo sociale.
Vanta decine di mostre personali e collettive nazionali e internazionali.In foto l’assessore Matteo Scire’, l’artista Pupi Fuschi e il sindaco Pino Virga.
A breve i termosifoni delle case italiane si accenderanno, ma come sarà possibile risparmiare sulla…
Dopo questo sentiero troverete questa spiaggia segreta ma meravigliosa della Sicilia. Ecco di cosa stiamo…
Altro che ferie assicurate ogni anno e vacanze estive prenotate con largo anticipo. Ora sta…
Gruppi WhatsApp, non fare questa cosa o rischi davvero grosso: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Nuova tassa approvata per l'affitto: se non la paghi, rischi grosso. Ecco cosa sta cambiando,…
Sciopero per Gaza, ecco cosa sta succedendo in Italia: licenziamenti possibili, tutti i dettagli e…