Attualità

Altavilla Milicia: l’artista Pupi Fuschi dona una tela al Comune

La pittrice Pupi Fuschi ha donato una tela al Comune di Altavilla Milicia. La cerimonia di presentazione dell’opera si è tenuta stamani, domenica 2 giugno, in Piazza Matteotti, in occasione della cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica. Subito dopo il quadro è stato installato presso la Casa comunale in via Loreto 60. 

L’opera, intitolata “Cavallo siciliano”, è stata realizzata nel 2024 con la tecnica dell’olio su tela e ha una dimensione di 120 x 100 cm.“Ringraziamo Pupi Fuschi – dichiarano il sindaco Pino Virga e l’assessore Matteo Scirè – per l’omaggio fatto alla nostra comunità. Il quadro, oltre ad abbellire i locali della nostra sede centrale, arricchisce la collezione di opere detenute dal Comune, composta da reperti storici e pezzi d’arte contemporanea, con la quale abbiamo intenzione di dare vita ad un museo civico”.

Nata a Palermo nel 1970, Stefania Di Lorenzo, in arte Pupi Fuschi ha conseguito la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti della sua città. Il suo stile sfugge a catalogazioni o appartenenze a correnti artistiche o scuole di pittura legate a movimenti artistici particolari, per una naturale propensione alla costante evoluzione artistica libera e prolifica in più ambiti creativi. 

Realizza murales sia in ambito privato che pubblico, uno dei quali è stato dipinto sulla parete esterna del padiglione di malattie infettive su invito dell’U.O. Ematologia e Talassemia, Dipartimento di Pediatria dell’ARNAS Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, per promuovere la sensibilizzazione sulla donazione di sangue volontaria e per la cui campagna è testimonial. In occasione della inaugurazione del murales, ha ricevuto il premio Rose Day 2022 per le eccellenze artistiche e per il contributo alla realizzazione di progetti artistici inclusivi e a scopo sociale. 

Vanta decine di mostre personali e collettive nazionali e internazionali.In foto l’assessore Matteo Scire’, l’artista Pupi Fuschi e il sindaco Pino Virga.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

18 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

23 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago