Essere cittadini attivi, solidali e responsabili. Essere promotori di iniziative, attività e progettualità a “servizio” della propria Città. Essere attori ricchi di creatività e di proposte. È quanto caldeggiato dagli statuti, dai regolamenti e dalle direttive del MASCI nazionale, che incoraggia gli Adulti Scout a fare strada nel “Cuore”, nella “Città” e nel “Creato”, favorendo nuove e più incisive forme di collaborazione e cooperazione con gli Enti istituzionali e le diverse realtà associative, che operano nel contesto socio-culturale e solidale delle nostre città e dei loro territori.
In nome di quell’attivismo civico, che dovrebbe responsabilmente spingere ogni cittadino, singolo o associato che sia, a partecipare al divenire della propria città, si è svolta giovedì 30 maggio, presso la sede MASCI di Cefalù, un’apprezzata e partecipata conferenza tenuta da Franco D’Anna, adulto scout di vecchia data, su due pregevoli opere seicentesche che si conservano, rispettivamente, presso la cappella del vescovo e nella casa-museo Mandralisca: l’angelo custode di Pietro Novelli e il San Giorgio di attribuzione ancora incerta.È, in particolare, su quest’ultimo dipinto che si è concentrata l’attenzione di Franco D’Anna, il quale non ha solo delineato le vicende storico-artistiche dell’opera, ma ha anche avanzato proposte e suggerimenti – nel pieno rispetto dei ruoli e delle persone – per la migliore conservazione e valorizzazione dell’opera stessa, che, sebbene appartenga alla collezione Cirincione e sia, quindi, di proprietà comunale, rimane ancora custodito negli spazi espositivi della Fondazione Mandralisca.
Il dipinto, tappezzato di velinature a protezione degli strati pittorici più fragili, necessita di un tempestivo e radicale intervento di restauro, anche per rimediare a quello, infelice e maldestro, del 1999. D’Anna ha anche auspicato che l’opera, una volta restaurata, possa ri-tornare quanto prima nella sua sede storica, l’Ufficio del Gabinetto del Sindaco.
L’appello dell’adulto scout Franco D’Anna è stato prontamente raccolto dal Sindaco di Cefalù, prof. Daniele Tumminello, e dall’ Assessore alla cultura, prof. Antonio Franco, entrambi presenti in aula, che hanno mostrato vivo interesse per quanto prospettato dal MASCI di Cefalù.
Comunità Masci
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…