Madonie

MASCI. Il San Giorgio di Cefalù, un pregevole dipinto da recuperare

Essere cittadini attivi, solidali e responsabili. Essere promotori di iniziative, attività e progettualità a “servizio” della propria Città. Essere attori ricchi di creatività e di proposte. È quanto caldeggiato dagli statuti, dai regolamenti e dalle direttive del MASCI nazionale, che incoraggia gli Adulti Scout a fare strada nel “Cuore”, nella “Città” e nel “Creato”, favorendo nuove e più incisive forme di collaborazione e cooperazione con gli Enti istituzionali e le diverse realtà associative, che operano nel contesto socio-culturale e solidale delle nostre città e dei loro territori.


In nome di quell’attivismo civico, che dovrebbe responsabilmente spingere ogni cittadino, singolo o associato che sia, a partecipare al divenire della propria città, si è svolta giovedì 30 maggio, presso la sede MASCI di Cefalù, un’apprezzata e partecipata conferenza tenuta da Franco D’Anna, adulto scout di vecchia data, su due pregevoli opere seicentesche che si conservano, rispettivamente, presso la cappella del vescovo e nella casa-museo Mandralisca: l’angelo custode di Pietro Novelli e il San Giorgio di attribuzione ancora incerta.È, in particolare, su quest’ultimo dipinto che si è concentrata l’attenzione di Franco D’Anna, il quale non ha solo delineato le vicende storico-artistiche dell’opera, ma ha anche avanzato proposte e suggerimenti – nel pieno rispetto dei ruoli e delle persone – per la migliore conservazione e valorizzazione dell’opera stessa, che, sebbene appartenga alla collezione Cirincione e sia, quindi, di proprietà comunale, rimane ancora custodito negli spazi espositivi della Fondazione Mandralisca.

Il dipinto, tappezzato di velinature a protezione degli strati pittorici più fragili, necessita di un tempestivo e radicale intervento di restauro, anche per rimediare a quello, infelice e maldestro, del 1999. D’Anna ha anche auspicato che l’opera, una volta restaurata, possa ri-tornare quanto prima nella sua sede storica, l’Ufficio del Gabinetto del Sindaco.
L’appello dell’adulto scout Franco D’Anna è stato prontamente raccolto dal Sindaco di Cefalù, prof. Daniele Tumminello, e dall’ Assessore alla cultura, prof. Antonio Franco, entrambi presenti in aula, che hanno mostrato vivo interesse per quanto prospettato dal MASCI di Cefalù.

Comunità Masci

redazione

Recent Posts

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 ore ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

1 giorno ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

1 giorno ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

2 giorni ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

2 giorni ago