La seconda edizione di “Schizzi d’Arte” è il risultato di un progetto promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita Fauni di Castelbuono in collaborazione con il Liceo Artistico Bianca Amato di Cefalù, iniziato nel gennaio 2023 e riproposto quest’anno a partire da febbraio 2024, fino ad oggi, con lo scopo di attivare dei percorsi di Art- Therapy con protagonisti i pazienti in cura presso la comunità.
L’Arteterapia nei contesti di Salute Mentale si rivela molto utile per promuovere l’autostima, incrementare la socializzazione ed entrare in contatto con il proprio mondo emotivo, educando, così, alla bellezza. Il materiale artistico rappresenta il codice primario di comunicazione dell’Arteterapia, poiché utilizza un linguaggio semplice e accessibile. La manualità e la produzione artistica rielaborano le emozioni, aiutando così a ricostruire la propria storia di vita, dando importanza al mondo simbolico e ai suoi significati.
Tutto ciò è stato possibile, anche quest’anno, grazie al fondamentale impegno e alla collaborazione del Liceo Artistico che ha inserito tale progetto all’interno del periodo formativo di alternanza-scuola lavoro, della sua Dirigente Antonella Cancila, degli insegnanti e degli studenti che hanno partecipato attivamente e con interesse. Fondamentale è stato, inoltre, l’ impegno attivo degli utenti della comunità e degli operatori.
Secondo Altroconsumo, molti prodotti a marchio commerciale raggiungono livelli di qualità pari o superiori a…
Piccoli gesti quotidiani possono trasformarsi in un vero scudo contro il caro-bollette, aiutando a ridurre…
Ridurre i consumi e migliorare il comfort domestico è possibile con piccoli accorgimenti che non…
Mantenere la casa in ordine senza dedicare ore alle pulizie è possibile grazie a una…
Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…
Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…