Nei giorni scorsi si è svolto a Mirto (ME), presso il Palazzo “Cupane”, la XXX Rassegna Musicale Premio Internazionale “Salvuccio Percacciolo”.La kermesse musicale ha visto, tra le tante scuole, la partecipazione, ormai da tanti anni, dell’I.C. di “Pollina – San Mauro C/de”.
Durante la serata è emerso un elemento certo, inconfutabile, basato sull’osservazione della realtà: il riconoscimento di un lavoro certosino da parte degli insegnati Salvatore Marinaro coadiuvato dal prof. Vincenzo Cuticone.
Devo confessare che l’emozione ha coinvolto, ancora una volta, più noi genitori e nonni che i “padroni” degli strumenti le cui dita “arpeggiavano” con la consapevolezza di eseguire i brani con pregio, sicurezza e spontaneità
La vittoria (come primo premio assoluto) conquistata da Gabriele Vranca l’anno precedente non ha fatto grande notizia, tutto è passato quasi inosservato ed è sfumato nel tempo, ma ripetere il risultato straordinario anche quest’anno è degno di nota. Ciò dimostra una costanza e un talento eccezionali da parte del solista e dei compagni di classe delle varie sezioni che si sono classificati al primo posto nelle categorie d’insieme.
Visto i risultati, ho voluto pubblicare, questo articolo e le foto di quest’anno per gratificare i ragazzi, i genitori e gli insegnati. Avevo scelto di non far conoscere gli esiti dell’evento artistico proprio perché sono di parte, ma se un cittadino qualunque (anche se giovane) e una scolaresca riescono a raggiungere alti livelli qualitativi, allora dobbiamo parlare di preziosità capace di tenere vivo l’alto valore artistico-culturale. Il successo dà pregio e notorietà alla Scuola, alla realtà comunale e agli insegnanti, per questo, credo sia doveroso usare il termine eccellenza. Il tutto a prescindere dal valore affettivo che inorgoglisce anche le famiglie.
I ragazzi dell’I.C. “Pollina San Mauro c/de” hanno vinto TRE primi premi: il primo, Categoria solisti, con flauto dolce se lo è aggiudicato con merito Gabriele Vranca (Minisindaco dell’I.C.) emozionando l’intera platea che ha seguito con estrema attenzione: una performance spettacolare. Varia la difficoltà dei numerosi brani, lineare e pulita la sequenza così come la combinazione armonica, la ritmica e la sostanziale capacità di lettura. Un lungo applauso ha gratificato l’alunno che, da parte mia, in qualità di nonno, ha meritato un bacio. Il secondo primo premio, Categoria libera (flaudo dolce) è stato vinto dai ragazzi dell’I.C. “Pollina San Mauro C/de”. Il terzo, Categoria brani d’obbligo è statoassegnato, ancora una volta, ai giovani dell’I.C. “Pollina San Mauro C/de”. L’esecuzione dei brani delle ultime categorie è stata come ascoltare un insieme gradevole di armonie dirette magistralmente dal Prof. Marinaro. Durante l’esecuzione emergeva il trionfo della bellezza della musica. Scrivevo in un articolo ”La musica è il nutrimento dell’animo umano”. Ecco, il coinvolgimento totale ha appagato l’esperienza vissuta con la gioia, la festosità e, infine, tanta serenità.
Nei Proff. Salvatore Marinaro e Vincenzo Cuticone, si leggeva chiaramente una forte dose di emozione e di grande soddisfazione, un riconoscimento meritato per il lavoro svolto con amore e passione.
Infine, il Prof. Marinaro ha aggiunto: “… mi dispiace non potere avere lo stesso gruppo anche l’anno prossimo in quanto i ragazzi frequenteranno le Scuole superiori. Perderò l’eccellenza che mi ha dato tante soddisfazioni”. Credo, comunque, che il proficuo e fruttuoso lavoro dei Proff. Marinaro e Cuticone, fatto con dedizione e meticolosità, ha dimostrato non solo passione, ma eccellenti capacità didattiche. La valutazione positiva dei fatti ci fa sperare in una continuità che produce fiducia e una sicurezza che ha il sapore di un futuro promettente.
Lucio Vranca
