L’Associazione siciliana Musica per l’Uomo, ente del terzo settore, è lieta di annunciare la consegna della prima e unica guida turistica per residenti delle Madonie e della Valle dell’Haleaesa. La cerimonia di consegna si terrà questa sera presso il Teatro Comunale “Salvo Cicero” di Cefalù, durante lo spettacolo “Incanto fra i borghi”.
Questa guida rappresenta un’innovazione nel panorama turistico locale e nazionale in quanto è la prima ed unica risorsa pensata esclusivamente per i residenti del territorio. Mentre le guide turistiche tradizionali sono rivolte ai visitatori e ai turisti, questa guida è stata progettata per offrire ai residenti una visione approfondita delle meraviglie, delle tradizioni e delle peculiarità dei loro stessi luoghi di vita.
L’iniziativa si propone di colmare un vuoto informativo spesso presente nelle comunità locali, dove le risorse turistiche sono spesso sconosciute o poco valorizzate dagli stessi abitanti. Attraverso questa guida, l’Associazione spera di stimolare il senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti del proprio territorio, incoraggiando i residenti a scoprire e apprezzare le ricchezze culturali e naturali che li circondano.
Durante la serata di consegna, oltre alla presentazione della Guida, saranno proiettati undici cortometraggi che celebrano la bellezza e l’autenticità dei borghi locali. Tutti i video che saranno proiettati sono accomunati dal fatto che possiedono una colonna sonora identica, dato che per partecipare alla manifestazione devono contenere brani registrati dalla Corale dell’Associazione siciliana Musica per l’Uomo.
L’evento avrà inizio alle ore 19:00 presso il Teatro comunale di Cefalù in via Spinuzza e sarà un’opportunità unica per i sindaci dei 32 comuni coinvolti e per i cittadini di celebrare insieme il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…