Territorio

Salviamo la Mufara cuore verde del Parco delle Madonie: flash mob a Piano Battaglia

Continua la battaglia per salvare la Mufara, uno dei siti di maggiore interesse naturalistico del Parco delle Madonie ed emergenza geologica tutelata anche dal Geopark – Unesco. Sulla cima della Mufara,come è noto, è previsto un Osservatorio astronomico, in piena zona di tutela integrale e a ridosso della faggeta più meridionale d’Europa e delle Serre dolomitiche della Quacella. Il progetto presentato interessa una superficie di 800 mq, con 3.540 mc di volume edilizio e un’altezza di oltre 13 metri fuori terra, con annessa pista carrozzabile per l’accesso sulla cima. L’opera è in contrasto con le finalità del Parco, il paesaggio sarà definitivamente modificato. Ma l’Ente Parco delle Madonie ha incredibilmente approvato il progetto. Quest’opera non ha nulla a che fare con la ricerca scientifica in un’area protetta e va fermato: l’Osservatorio va ridimensionato e collocato in un’area del Parco più idonea e meno vulnerabile.

L’appuntamento è per domenica 2 Giugno alle ore 10.00 presso Rifugio Grifone Piano Battaglia:Associazioni proponenti: CLUB ALPINO ITALIA GR Italia Nostra LIPU LEGAMBIENTE WWF Sicilia SICILIA Aderiscono anche: AIGAE coord. Sicilia; Società Siciliana Scienze Naturali; Assoguide; CEA Von Humboldt; AssoCEA Messina APS; Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea e alte associazioni si niranno nelle prossime ore.

redazione

Recent Posts

Autovelox non omologati, scandalo in Italia | “Fiumi di rimborsi in arrivo”: se invii questa lettera recuperi tutti i soldi

Dopo tante cattive notizie, è arrivata una lieta novella che farà felici coloro che hanno…

2 ore ago

Pasta Eurospin, ecco perché costa così poco | Ho appena scoperto chi la produce: finalmente si spiega tutto

Un’indagine sulle etichette rivela la verità: tutti i dettagli sulla pasta Eurospin. Chi la produce…

4 ore ago

“6 giorni di permesso al mese”: UFFICIALE LEGGE 104 | Svolta epocale dal 1º novembre

Legge 104, la nuova svolta che riguarda i giorni di permesso. Da 3 al mese…

8 ore ago

Sono le regioni più ignoranti d’Italia: la classifica non ammette repliche | Podio scontato

Dall’Eurostat emerge una fotografia preoccupante sull’istruzione in Italia: le regioni meno istruite sono queste secondo…

10 ore ago

Bancomat, stai alla larga da questi sportelli | Sembrano veri ma ti svuotano il conto: si riconoscono da questo dettaglio

State alla larga da questi bancomat visto che sembrano veri ma in realtà sono falsi…

20 ore ago

Vite al limite, ricordi Joe Wexler? Ha perso la bellezza di 228kg | Sembra un’altra persona: IMPRESSIONANTE

La storia di Joe Wexler di “Vite al limite” è una delle più sorprendenti di…

23 ore ago