Cultura e spettacolo

Cinema,incassi 2024 inferiori a quelli del 2023

Dopo un primo quadrimestre che segnava una crescita degli incassi del +8.6% sullo stesso periodo del 2023. Il 2024 diventa negativo.Dopo un mese di maggio terribile (che si unisce quindi al già negativo aprile), il trend si è invertito, e da qualche giorno si registra per la prima volta da inizio un anno il segno meno rispetto al 2023.

Al 28 maggio 2024 gli incassi nazionali hanno registrato 188.675.226 euro, contro i 190.449.949 euro che si ottenevano alla stessa data nel 2023.In ingressi, il segno è ancora positivo (per qualche giorno), con 26.783.676 contro le 26.660.313 (+0,4%) del 2023.Gennaio 2024 si era chiuso con una crescita degli incassi sul 2023 del +22.6%.Febbraio 2024 era sopra lo stesso mese del 2023 del +20%.Marzo 2024 registrava un +25% sul 2023.Ad Aprile 2024 il primo arresto con un -32% sullo stesso mese dello scorso anno.Maggio 2024 che si avvia alla conclusione registra per il momento un calo del -40% sullo stesso mese del 2023.

Questa inversione di tendenza era prevista purtroppo da tempo, e i prossimi mesi estivi non possono che peggiorare il divario tra il 2024 e il 2023.La mancanza di prodotto hollywoodiano si è fatta sentire e si farà sentire maggiormente nei prossimi mesi (gli scioperi dello scorso anno stanno iniziando a dare i suoi effetti negativi al botteghino), purtroppo questa assenza non si riesce a colmare con il prodotto nazionale e internazionale (come avvenuto ad esempio, con successo, nel primo trimestre).

fonte:©BoxOfficeBenful

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago