Attualità

Due scuole siciliane(una di Lascari) vincono il concorso “Una giornata senza plastica”

Due scuole siciliane hanno conquistato il podio nel concorso per la Giornata della Terra, organizzato dalla casa editrice online Twinkl e l’associazione Liberi dalla Plastica. Il tema di quest’anno, “Pianeta vs Plastica”, ha incoraggiato le scuole a riflettere sul consumo quotidiano di plastica e a immaginare “una giornata senza plastica” attraverso un gioco educativo scaricabile gratuitamente online, creato appositamente dal team di Twinkl e Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha visto la partecipazione di molte scuole da tutta Italia e a insegnanti, studenti, genitori e personale scolastico è stata data la possibilità di votare il lavoro preferito dei dieci istituti finalisti. Due scuole siciliane, la Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA) e l’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT) si sono aggiudicate il primo e il secondo posto, ottenendo complessivamente più di mille voti.

Primo Posto: Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA)
Il video presentato dalla scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari ha conquistato il primo posto con ben 772 voti, mostrando i bambini all’opera mentre utilizzano la risorsa educativa e immaginano una giornata senza plastica tra i banchi di scuola. La scuola si è aggiudicata un abbonamento annuale a Twinkl Premium e un incontro didattico a tema inquinamento da plastica con l’associazione Liberi dalla Plastica.

Secondo Posto: Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT)
L’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco ha ottenuto il secondo posto grazie a un video che ha ricevuto 308 voti. Il video ritrae la maestra e i suoi alunni impegnati nell’attività di “Una giornata senza plastica”, utilizzando il gioco di Twinkl e altri materiali educativi. Il premio per la scuola consiste in un abbonamento Twinkl di 6 mesi e delle magliette offerte da Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di ridurre l’uso della plastica nel quotidiano e promuovere pratiche più sostenibili. Twinkl Italia e Liberi dalla Plastica sono orgogliosi di aver coinvolto così tante scuole e di aver contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale. Tutti i lavori delle scuole sono stati esposti in una mostra virtuale sul sito di Twinkl e ogni scuola ha ricevuto un certificato di partecipazione.

Su Twinkl: 

Twinkl è stata fondata nel 2010 a Sheffield da Jonathan e Susie Seaton, marito e moglie, con la missione di “aiutare chi insegna”. L’azienda fornisce materiali e servizi di apprendimento online di alta qualità, tutti creati e verificati da insegnanti. Twinkl offre oltre un milione di risorse, con nuovi contenuti aggiunti quotidianamente. Twinkl ha oltre 1500 membri del team con sede nei suoi due uffici a Sheffield e da remoto in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su twinkl.it

redazione

Recent Posts

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

2 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

5 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

7 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

11 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

13 ore ago