Attualità

Due scuole siciliane(una di Lascari) vincono il concorso “Una giornata senza plastica”

Due scuole siciliane hanno conquistato il podio nel concorso per la Giornata della Terra, organizzato dalla casa editrice online Twinkl e l’associazione Liberi dalla Plastica. Il tema di quest’anno, “Pianeta vs Plastica”, ha incoraggiato le scuole a riflettere sul consumo quotidiano di plastica e a immaginare “una giornata senza plastica” attraverso un gioco educativo scaricabile gratuitamente online, creato appositamente dal team di Twinkl e Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha visto la partecipazione di molte scuole da tutta Italia e a insegnanti, studenti, genitori e personale scolastico è stata data la possibilità di votare il lavoro preferito dei dieci istituti finalisti. Due scuole siciliane, la Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA) e l’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT) si sono aggiudicate il primo e il secondo posto, ottenendo complessivamente più di mille voti.

Primo Posto: Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA)
Il video presentato dalla scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari ha conquistato il primo posto con ben 772 voti, mostrando i bambini all’opera mentre utilizzano la risorsa educativa e immaginano una giornata senza plastica tra i banchi di scuola. La scuola si è aggiudicata un abbonamento annuale a Twinkl Premium e un incontro didattico a tema inquinamento da plastica con l’associazione Liberi dalla Plastica.

Secondo Posto: Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT)
L’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco ha ottenuto il secondo posto grazie a un video che ha ricevuto 308 voti. Il video ritrae la maestra e i suoi alunni impegnati nell’attività di “Una giornata senza plastica”, utilizzando il gioco di Twinkl e altri materiali educativi. Il premio per la scuola consiste in un abbonamento Twinkl di 6 mesi e delle magliette offerte da Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di ridurre l’uso della plastica nel quotidiano e promuovere pratiche più sostenibili. Twinkl Italia e Liberi dalla Plastica sono orgogliosi di aver coinvolto così tante scuole e di aver contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale. Tutti i lavori delle scuole sono stati esposti in una mostra virtuale sul sito di Twinkl e ogni scuola ha ricevuto un certificato di partecipazione.

Su Twinkl: 

Twinkl è stata fondata nel 2010 a Sheffield da Jonathan e Susie Seaton, marito e moglie, con la missione di “aiutare chi insegna”. L’azienda fornisce materiali e servizi di apprendimento online di alta qualità, tutti creati e verificati da insegnanti. Twinkl offre oltre un milione di risorse, con nuovi contenuti aggiunti quotidianamente. Twinkl ha oltre 1500 membri del team con sede nei suoi due uffici a Sheffield e da remoto in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su twinkl.it

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

11 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

14 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

16 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

20 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

22 ore ago