Attualità

Open day dell’Asp: partecipa allo screening cardiovascolare e scopre di avere una “dilatazione aneurismatica dell’aorta”

Un utente asintomatico e senza particolari fattori di rischio cardiovascolari, ha scoperto di avere una “dilatazione aneurismatica dell’Aorta” partecipando ad uno degli Open day itineranti organizzato dall’Asp di Palermo. “E’ l’ennesima ‘prova’ dell’assoluta importanza della prevenzione con distribuzione capillare sul territorio” ha sottolineato il cardiologo Giovanni Ferro che ha diagnosticato la patologia dopo avere effettuato visita, ECG ed ecocardiogramma. “Il paziente – aggiunge lo specialista in servizio alla UOC di Cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo – ci ha anche rivelato che negli anni scorsi aveva avuto diagnosticata una patologia tiroidea, sempre, in occasione delle iniziative itineranti su prevenzione e screening organizzate dall’Asp”.

L’utente, così come tutti coloro i quali risultano positivi agli screening, è stato avviato ad un percorso di approfondimento di secondo livello nelle strutture dell’Azienda sanitaria del capoluogo. Intanto ieri a Sciara c’è stata l’ormai solita adesione massiccia all’Open day, tanto che per la prevenzione cardiovascolare sarà programmato un altro giorno di attività per riscontrare la grande richiesta del territorio. Sono state complessivamente 273 le prestazioni assicurate in Piazza Castelreale e nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, di cui 120 della prevenzione cardiovascolare, 60 tra screening visivo e logopedico pediatrico, mentre sono state 18 le mammografie, 23 tra Pap Test e HPV Test e 17 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. I veterinari hanno, invece, impiantato gratuitamente 17 microchip ai cani.

 L’attività dell’Open day itinerante proseguirà mercoledì prossimo, 29 maggio, a Giardinello dove in via Aldo Moro sarà allestito il “villaggio della salute”.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

16 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago