Attualità

Open day dell’Asp: partecipa allo screening cardiovascolare e scopre di avere una “dilatazione aneurismatica dell’aorta”

Un utente asintomatico e senza particolari fattori di rischio cardiovascolari, ha scoperto di avere una “dilatazione aneurismatica dell’Aorta” partecipando ad uno degli Open day itineranti organizzato dall’Asp di Palermo. “E’ l’ennesima ‘prova’ dell’assoluta importanza della prevenzione con distribuzione capillare sul territorio” ha sottolineato il cardiologo Giovanni Ferro che ha diagnosticato la patologia dopo avere effettuato visita, ECG ed ecocardiogramma. “Il paziente – aggiunge lo specialista in servizio alla UOC di Cardiologia dell’Ospedale Ingrassia di Palermo – ci ha anche rivelato che negli anni scorsi aveva avuto diagnosticata una patologia tiroidea, sempre, in occasione delle iniziative itineranti su prevenzione e screening organizzate dall’Asp”.

L’utente, così come tutti coloro i quali risultano positivi agli screening, è stato avviato ad un percorso di approfondimento di secondo livello nelle strutture dell’Azienda sanitaria del capoluogo. Intanto ieri a Sciara c’è stata l’ormai solita adesione massiccia all’Open day, tanto che per la prevenzione cardiovascolare sarà programmato un altro giorno di attività per riscontrare la grande richiesta del territorio. Sono state complessivamente 273 le prestazioni assicurate in Piazza Castelreale e nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, di cui 120 della prevenzione cardiovascolare, 60 tra screening visivo e logopedico pediatrico, mentre sono state 18 le mammografie, 23 tra Pap Test e HPV Test e 17 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. I veterinari hanno, invece, impiantato gratuitamente 17 microchip ai cani.

 L’attività dell’Open day itinerante proseguirà mercoledì prossimo, 29 maggio, a Giardinello dove in via Aldo Moro sarà allestito il “villaggio della salute”.

redazione

Recent Posts

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

19 ore ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

1 giorno ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

2 giorni ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 giorni ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

3 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

3 giorni ago