Territorio

I Comuni del Geopark UNESCO al Museo Sottosale

Proficuo incontro oggi al Museo Sottosale all’interno della Miniera Italkali di Raffo (Petralia Soprana), su iniziativa dell’Ente Parco delle Madonie, che ha chiamato a raccolta i Comuni del Geopark UNESCO.Un’occasione d’incontro per tracciare le linee programmatiche delle
azioni future.Un’iniziativa, questa, unica nel suo genere,  voluta in occasione della settimana europea dei Geoparchi, in sinergia con l’Associazione Sottosale e la Società Italkali. La miniera  di salgemma e lo stesso Monte Bovolito che custodisce il giacimento sono entrambi  geositi UNESCO, e costituiscono un modello di gestione geoturistica integrata capace di attrarre consistenti flussi turistici nazionali e non solo,con importanti ricadute sull’economia locale.


Presenti all’incontro numerosi rappresentanti dei 22 Comuni del Geopark mondiale Madonie UNESCO.A porgere i saluti iniziali il presidente dell’associazione Sottosale Li Puma, il direttore del sito minerario Curatolo, il sindaco di Petralia Soprana Macaluso ed il Commissario dell’Ente Parco Caltagirone.”Il Comune di Petralia Soprana -spiega Macaluso- crede fortemente nel Geopark Madonie ed insieme a tutti gli altri Comuni è pronto affinché questo patrimonio geologico e non solo, sia adeguatamente  valorizzato per essere volano di sviluppo del territorio”.”Agli intervenuti abbiamo rivolto l’invito ad avviare nelle sedi istituzionali preposte, una interlocuzione costante e diretta per
programmare i prossimi passi del rafforzamento del  Geoparco”, ha spiegato il commissario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone.
L’iniziativa segue di pochi giorni la nascita, presso le amministrazioni comunali madonite, dei referenti Geopark, che costituiranno il team
operativo per lo sviluppo dei progetti dei prossimi mesi.Territori, quelli delle Madonie, ricchi di valenze non solo geologiche, che l’Unesco  ha dichiarato siti di importanza mondiale, perché raccontano in modo mirabile la storia della nascita del mondo come lo conosciamo oggi.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago