Eventi

Stefano Dal Bianco vince l’XI edizione del premio di poesia “Paolo Prestigiacomo” a San Mauro Castelverde

Assegnato XI° Premio di Poesia “Paolo Prestigiacomo”. Il vincitore è Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti)La menzione è andata a Florinda Fusco con “Materia Osservabile” (La Vita Felice) e a Vanni Santoni con “Altre Stanze” (Le Lettere).

L’individuazione del vincitore e dei due menzionati è stata ad opera degli studenti dell’Istituto “G. Salerno” di Gangi diretto da Ignazio Sauro nelle cui classi sono stati letti i 10 libri finalisti scelti dalla giuria del premio composta da Gabriella Sica (presidente) Andrea Inglese, Antonio Lanza e Federico Italiano.La premiazione ,lo ricordiamo,avverrà a San Mauro Castelverde, dal 26 al 28 luglio, nell’ambito del Festival di poesia Paolo Prestigiacomo che ospita come sempre gli eventi legati all’omonimo premio e quest’anno riserverà moltissime novità.

Il concorso è indetto annualmente dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) per promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo nato a San Mauro Castelverde nel 1947 e scomparso a Roma nel 1992

La storia del Premio inizia nel 1993 dall’idea di Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo e si è protratto per un totale di sei edizioni fino al 2007. Ripreso nel 2019 da Fabrizio Ferreri con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, annovera tra i vincitori figure fondamentali della scena poetica italiana contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli (1996), Iolanda Insana (1997), Maurizio Cucchi (2007), Tiziano Broggiato e Giuseppe Grattacaso (2019), Milo De Angelis e Umberto Piersanti (2021), Francesco Targhetta (2022).

Il concorso rientra nel 4° Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri e organizzato con Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli e Diego Conticello, che si terrà dal 26 al 28 Luglio 2024 nel borgo madonita di San Mauro Castelverde .

Con l’edizione di quest’anno nasce anche il sito web dedicato al premio dove è possibile reperire tutte le informazioni e le curiosità. www.festivalprestigiacomosanmaurocastelverde.it 

Stefano Dal Bianco vive in provincia di Siena ed è docente presso l’Università degli studi di Siena, dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne. Si è occupato prevalentemente di poesia e di critica stilistica, con studi sulla metrica e sul ritmo del verso italiano. Ha fondato e diretto la rivista di poesia contemporanea “Scarto minimo”, è stato anche nella redazione della rivista “Poesia”. (fonte Wikipedia) Dal Bianco, ha scritto varie opere e tra queste, l’ultima, “Paradiso” edito da Garzanti risultata vincitrice del Premio Paolo Prestigiacomo.

redazione

Recent Posts

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

44 minuti ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

3 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

5 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

7 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

17 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

20 ore ago