Assegnato XI° Premio di Poesia “Paolo Prestigiacomo”. Il vincitore è Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti). La menzione è andata a Florinda Fusco con “Materia Osservabile” (La Vita Felice) e a Vanni Santoni con “Altre Stanze” (Le Lettere).
L’individuazione del vincitore e dei due menzionati è stata ad opera degli studenti dell’Istituto “G. Salerno” di Gangi diretto da Ignazio Sauro nelle cui classi sono stati letti i 10 libri finalisti scelti dalla giuria del premio composta da Gabriella Sica (presidente) Andrea Inglese, Antonio Lanza e Federico Italiano.La premiazione ,lo ricordiamo,avverrà a San Mauro Castelverde, dal 26 al 28 luglio, nell’ambito del Festival di poesia Paolo Prestigiacomo che ospita come sempre gli eventi legati all’omonimo premio e quest’anno riserverà moltissime novità.
Il concorso è indetto annualmente dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) per promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo nato a San Mauro Castelverde nel 1947 e scomparso a Roma nel 1992.
La storia del Premio inizia nel 1993 dall’idea di Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo e si è protratto per un totale di sei edizioni fino al 2007. Ripreso nel 2019 da Fabrizio Ferreri con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, annovera tra i vincitori figure fondamentali della scena poetica italiana contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli (1996), Iolanda Insana (1997), Maurizio Cucchi (2007), Tiziano Broggiato e Giuseppe Grattacaso (2019), Milo De Angelis e Umberto Piersanti (2021), Francesco Targhetta (2022).
Il concorso rientra nel 4° Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri e organizzato con Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli e Diego Conticello, che si terrà dal 26 al 28 Luglio 2024 nel borgo madonita di San Mauro Castelverde .
Con l’edizione di quest’anno nasce anche il sito web dedicato al premio dove è possibile reperire tutte le informazioni e le curiosità. www.festivalprestigiacomosanmaurocastelverde.it
Stefano Dal Bianco vive in provincia di Siena ed è docente presso l’Università degli studi di Siena, dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne. Si è occupato prevalentemente di poesia e di critica stilistica, con studi sulla metrica e sul ritmo del verso italiano. Ha fondato e diretto la rivista di poesia contemporanea “Scarto minimo”, è stato anche nella redazione della rivista “Poesia”. (fonte Wikipedia) Dal Bianco, ha scritto varie opere e tra queste, l’ultima, “Paradiso” edito da Garzanti risultata vincitrice del Premio Paolo Prestigiacomo.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…