Scarpe autografate dai piloti di automobilismo che le hanno indossate, trofei, foto, oggetti d’arte, hanno fatto per una settimana bella mostra all’Ottagono Santa Caterina in piazza Duomo a Cefalù.Le originali creazioni realizzate da Ciccio Liberto in 50 anni di attività, sono state esposte ad un anno dalla morte del calzolaio-artista d’intesa con l’Amministrazione Comunale, la cura di Marco Gentili e la caparbia volontà del nipote Vincenzo Liberto, la moglie Angelica Leonarda e le figlie Valeria e Silvia.
Le “racing shoes” dopo avere conquistato piloti come Vic Elford, il “preside volante” Ninni Vaccarella, Clay Regazzoni, Jacky Ickx e Niki Lauda, sono state ora per una settimana ammirate da centinaia di visitatori italiani e stranieri.
Tra gli altri non sono voluti mancare a Cefalù i piloti del Veteran Club Panormus, il presidente Antonino Auccello ha, per l’evento, fatto dono alla famiglia Liberto di un trofeo “testa di moro” ed è stata intestata una tappa del Giro di Sicilia proprio a Ciccio.
Sono poi arrivati al Santa Caterina oltre 40 piloti della Porsche, guidati da Cludia Spatafora ed anche il giornalista Lino Patruno, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno che ha indicato Ciccio come esempio del riscatto del meridione nel suo saggio: “Imparate dal Sud”.
La mostra – si è sottolineato – è stata un lungo escursus nella storia dell’automobilismo nel nome di un grande artigiano siciliano; un doveroso omaggio ad un uomo talentuoso ed appassionato; un “cifalutano” che ha contribuito a far conoscere il nome di Cefalù nel mondo. Un desiderio, infine, espresso da qualche visitatore: sarebbe auspicabile avere un museo dedicato all’artista dei campioni.
Un ampio servizio sulla mostra nel Giornale di Cefalù.
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…