Come annunciato qualche giorno fa, dopo il comunicato ufficiale della LND Sicilia, la finale di Coppa Italia Promozione Sicilia sarebbe dovuta tenersi a Castelbuono.Questo in conseguenza del fatto che l’anno scorso la nostra società ha conquistato il titolo 22/23 ottenendo il diritto ad ospitare la finale dell’edizione successiva (23/24).
Nei fatti però la finale è stata disputata a Fasanò. È giunto per noi il momento di alcuni chiarimenti ai tifosi, agli appassionati e ai cittadini.Il 6 maggio, in seguito al comunicato della LND, inviamo Comunicazione alla Questura per l’organizzazione dell’evento. Lo stesso non essendo evento da calendario di campionato necessità di comunicazione specifica.
Il 7 maggio, in seguito a comunicazione telefonica con la Questura, inviamo documenti integrativi richiesti incluso il Verbale di Commissione Pubblico Spettacolo del 14 dicembre 2023.Nei giorni successivi la questura, facendo riferimento al Verbale della Commissione, chiede di inoltrare ulteriore documentazione. La nostra società contatta immediatamente il tecnico incaricato che produce in poche il materiale che viene inviato alla questura lunedì 13 maggio 2024.
Venerdì 17 maggio la questura ci chiede di integrare con un piano di Sicurezza indicando il numero di persone addette alla vigilanza. Prontamente la società invia il piano.Ricordiamo che siamo al venerdì 17 e la gara era prevista per domenica 19 maggio.In seguito ai dubbi sulla reale capienza, in sicurezza dello stadio Luigi Failla, la LND ci chiede di spostare la gara in altro campo.
Sabato 18 maggio di mattina nell’ordine succede:
• pubblicazione comunicato della LND che la gara si terrà a Fasanò
• Autorizzazione della Questura alla Finale nel Campo di Castelbuono per massimo 200 posti.
• Autorizzazione della Questura alla Finale nel Campo di Fasanò per a capienza totale.
Questi sono i fatti. Ne manca solo uno. La Commissione Pubblico Spettacolo tenutasi il 14 dicembre 2023 aveva chiesto di integrare della documentazione.La stessa è stata presentata dal tecnico incaricato dalla nostra società il 20 marzo 2023.L’amministrazione comunale, nello specifico l’assessore con delega allo sport, non ha dato seguito alla pratica determinando di fatto un’ostacolo all’autorizzazione dell’evento della Finale.
Questi sono i fatti, ognuno può trarne le opinioni che vuole.
Siamo decisamente rammaricati per la decisione della LND di spostare la partita su altro campo e amareggiati per il fatto che Castelbuono abbia perso questa importante vetrina sportiva regionale conquistata sul campo.