Un recente sondaggio condotto da Zety ha rivelato che i lavoratori si stanno affrettando ad adottare le tecnologie IA nei luoghi di lavoro e a migliorare le proprie competenze di fronte a un numero sorprendentemente alto di licenziamenti legati all’IA.
Ecco i risultati principali del sondaggio di Zety sull’IA nel luogo di lavoro:
Tra l’11 e il 12 marzo, Zety ha intervistato 1.150 persone per esaminare come utilizzano l’IA nei loro ambienti di lavoro. Dal sondaggio è emerso che una larga maggioranza (71%) dei lavoratori ha già iniziato a impiegare l’IA in varie forme. Molti degli intervistati utilizzano questa tecnologia esclusivamente per scopi lavorativi, ma vi è anche un frequente utilizzo personale tra i partecipanti.
Da anni, i lavoratori temono che l’uso dell’IA nei luoghi di lavoro possa sostituire alcune figure professionali. Il nostro sondaggio “L’IA sul posto di lavoro” ha mostrato che queste preoccupazioni sono ancora ampiamente diffuse. L’89% dei partecipanti ha confermato di temere di perdere il proprio lavoro a causa dell’integrazione degli strumenti di IA nelle attività lavorative.
Questi timori non sono infondati. Un quarto dei rispondenti ha riferito di aver già perso un lavoro proprio a causa dell’IA. I risultati del sondaggio mostrano che i lavoratori più giovani, solitamente quelli in posizioni di livello base, sono stati i più colpiti dalle perdite di lavoro legate all’IA.
fonte:Zety
Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…
Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…
Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…
Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…
Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…
Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…