Territorio

Esplora i Tesori Nascosti delle Madonie con i “Borghi dei Tesori Fest” anche a Petralia Sottana

Petralia Sottana si prepara ad accogliere anche quest’anno questa avventura culturale con la manifestazione “Petrae Lilium Roots Fest” inserita nel circuito “Borghi dei Tesori Fest” promosso dalle “Vie dei tesori”, ITALEA in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana e Madonie Travel Service. Manifestazione che avrà luogo a partire da questo fine settimana. Un evento imperdibile per gli amanti della storia, dell’arte e delle esperienze autentiche.

Cosa Aspettarsi?

Passeggiate Culturali: Perdersi nei vicoli storici di Petralia Sottana sarà come fare un tuffo nel passato alla scoperta dei segreti nascosti in questa gemma della Sicilia attraverso le sue strade secolari e i suoi monumenti.

Esperienze Aneddotiche: non mancheranno passeggiate arricchite da racconti e aneddoti che trasformeranno ogni angolo della città in una storia da raccontare. I nostri esperti locali ti guideranno attraverso le vicende che hanno plasmato il carattere unico di Petralia Sottana.

Esperienze Uniche: Dall’arte tradizionale alla gastronomia locale, “Petrae Lilium Roots Fest” offre un’ampia gamma di esperienze per soddisfare ogni curiosità. Sarà possibile assaporare, attraverso delle degustazioni, i sapori autentici del territorio in posti unici che sono disponibili e visitabili solo per questa manifestazione!

Dettagli dell’Evento:

Dove: Petralia Sottana (PA), Sicilia

Quando: 17 – 18 – 19 – 25 Maggio 2024

Contatti: Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visita il  sito web:

https://www.leviedeitesori.com/esplora-borghi/?filter=1&gruppo_prov=70&filtro_citta%5B%5D=102&filtro_data=&filtro_titolo=

oppure contatta direttamente Marianna al numero 0921603582 .

I dettagli del programma:

Venerdì 17 Maggio alle ore 21:00 – Petralia Misteriosa: un giro alternativo che tocca con mano leggende, aneddoti e misteri che caratterizzano il borgo di Petralia Sottana. Un percorso guidato alternativo che non segue i soliti percorsi di visita del centro storico, ma che si addentra in strade secondarie e quartieri inesplorati

Sabato 18 Maggio in due turni la visita guidata del centro storico: percorso geologico urbano e VISITA GUIDATA del borgo di Petralia Sottana, alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche del nostro borgo.

Domenica 19 Maggio in due turni pomeridiani la grande apertura della centrale idroelettrica: una storia che racconta la vita di un luogo che nel 1908 portò l’innovazione dell’energia elettrica a Petralia Sottana e che oggi è uno dei più importanti siti di archeologia industriale del comprensorio.  In loco anche degustazione di prodotti tipici del territorio

Domenica 19 Maggio alle 16.30 escursione agli alberi monumentali: si parla di alberi che hanno svariate centinaia di anni, molti metri di diametro e più di venti metri di altezza.I tre alberi monumentali che si incontrano sono a circa 1300 metri di quota. Un bosco, quasi fiabesco, dove il tempo sembra essersi fermato a centinaia di anni fa.

Sabato 25 Maggio alle 18:00 si punta sullo story telling con un meraviglioso aperitivo alla terrazza panoramica: un’ occasione per affacciarsi su un panorama mozzafiato che dipinge Petralia Sottana a 360gradi. Un elegante aperitivo che si mescola armoniosamente alla vista mozzafiato sulla bellezza naturale, circondati da opere d’arte che ispirano tutti i sensi. In loco anche degustazione di prodotti tipici del territorio e, grazie alla presenza di un appassionato del territorio, non mancheranno racconti di aneddoti petralesi legati alla tradizione.

Un weekend imperdibile, esplorando i tesori nascosti di Petralia Sottana e creando ricordi duraturi.

redazione

Recent Posts

“L’INPS si riprende i soldi”: pensione di reversibilità, allarme rosso per le vedove | La pacchia è finita

Cosa vuol dire che l'INPS chiede indietro i soldi della pensione di reversibilità? Facciamo chiarezza.…

10 ore ago

Gerry Scotti rischia il posto: ultim’ora, terremoto in casa Mediaset | Un collega è pronto a soffiarglielo

Mediaset sta studiando bene le mosse da giocare nei prossimi mesi e il ruolo di…

13 ore ago

Autovelox non omologati, scandalo in Italia | “Fiumi di rimborsi in arrivo”: se invii questa lettera recuperi tutti i soldi

Dopo tante cattive notizie, è arrivata una lieta novella che farà felici coloro che hanno…

16 ore ago

Pasta Eurospin, ecco perché costa così poco | Ho appena scoperto chi la produce: finalmente si spiega tutto

Un’indagine sulle etichette rivela la verità: tutti i dettagli sulla pasta Eurospin. Chi la produce…

18 ore ago

“6 giorni di permesso al mese”: UFFICIALE LEGGE 104 | Svolta epocale dal 1º novembre

Legge 104, la nuova svolta che riguarda i giorni di permesso. Da 3 al mese…

22 ore ago

Sono le regioni più ignoranti d’Italia: la classifica non ammette repliche | Podio scontato

Dall’Eurostat emerge una fotografia preoccupante sull’istruzione in Italia: le regioni meno istruite sono queste secondo…

24 ore ago