Sport

Calcio e salute. A Partinico si parla di salute dei più giovani e sport

Calcio e salute. Le scuole calcio come scuole di vita e prevenzione.E’ questo il tema dell’incontro, promosso dalla Scuola Calcio D.B. Partinico per sabato mattina, quando dirigenti sportivi, nutrizionisti, atleti e psicologi si incontreranno per affrontare diversi argomenti con genitori, sportivi, responsabili di società e scuole sportive.

L’incontro è stato fortemente voluto dal mister del settore giovanile della D.B. calcio, Ferdinando Campione e prevede la presenza e gli interventi del D. R. Flavio D’Anna Nutrizionista,della Dr.ssa. Ylenia Scola, Psicologa dello sport e dell’Atleta di Triathlon Marianna La Colla.

“Il tema della salute in ogni suo aspetto è oggi fondamentale – spiega Campione – all’interno del mondo giovanile e ancor di più all’interno del settore sportivo e del calcio in particolare, che ha un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo dei giovani.”

Il dott. Flavio D’Anna affronterà il tema dell’importanza di una corretta alimentazione in ambito sportivo, sia in fase di preparazione atletica sia in vista delle prestazioni sportive, sottolineando la necessità di un approccio scientifico basato su conoscenze di nutrizione clinica e fisiologia dell’esercizio.

La dott.ssa Ylenia Scola parlerà invece degli aspetti psicologici legati all’esercizio e alla prestazione sportiva, come questi influenzino l’apprendimento e le prestazioni e come, di converso, risultati, stimoli e contesto possano influenzare la psicologia soprattutto per i piccoli atleti.L’atleta alcamese Marianna La Colla racconterà la propria esperienza europea e mondiale nel Triathlon e della sua successiva esperienza nel mondo el calcio giovanile.

“Grazie ai contributi di esperti e appassionati – spiega Campione – daremo un quadro complessivo e discuteremo con tutti i partecipanti su alcuni temi oggi centrali nel mondo dello sport giovanile, perché siamo convinti che lo sport non sia solo competizione ma sia soprattutto uno strumento di crescita e sviluppo armonico per i giovani. Una responsabilità che, come responsabili di scuole calcio che attraggono tanti giovani e giovanissimi, sentiamo particolarmente forte e alla quale non vogliamo sottrarci.”Appuntamento sabato mattina alle 9.30 al Teatro Gianì, in via Bellini 3/A, a Partinico

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

12 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

18 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago