Per gli Incontri culturali al Museo, sabato 18 maggio, ore 18:00, al Museo Mandralisca di Cefalù viene presentato il saggio di Lino Patruno (già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno) “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia”.
Il programma prevede dopo i Saluti istituzionali, Introduzione di Vincenzo Garbo, Presidente Fondazione Mandralisca, cui seguirà la
Conversazione con l’autore Cettina Fazio Bonina, Presidente associazione Porta d’Oriente.
Nel corso dell’incontro la poetessa Margherita Neri Novi reciterà una poesia.

«Si può avere la sfacciataggine di dire che bisogna imparare dal Sud? Sì – si legge nella quarta di copertina. Perché l’Italia deve prendere lezioni dall’incredibile capacità del Sud di fare il più con meno, di crescere nonostante tutto: un Sud sorprendentemente ad alta tecnologia con aziende che si fanno strada nel mondo, con personaggi da copertina e con primati misconosciuti. 

E con uno stile di vita altrove tanto perduto e tanto ricercato: il Sud sta vincendo perché è rimasto Sud, e questo libro è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente e attraverso ciò che potrebbe ancora fare. È un viaggio nella resistenza, per dimostrare come il Sud sia una soluzione e non un problema. La scoperta di come ci voglia più Sud, non meno».

Lino Patruno è editorialista, titolare di una rubrica e autore di critiche cinematografiche nel giornale La Gazzetta del Mezzogiorno” che ha direttodal 1995 al 2008. Ha insegnato Beni culturali e informazione per l’Università di Foggia, Comunicazione pubblica ed Economia della pubblicità per l’Università di Bari, per la quale ora tiene un Laboratorio di giornalismo a Scienza della Comunicazione, oltre a dirigere le testate del Master di giornalismo. 

Per l’Università privata Lum di Casamassima ha l’incarico di Storia economica del Mezzogiorno. Autore di diversi libri, da tempo è impegnato in un’intensa attività pubblica soprattutto sul tema dell’informazione e sui temi di cultura, ambiente, tradizione, politica del Sud.