Attualità

Parco delle Madonie, “I Comuni istituiscano gli assessorati al Geopark UNESCO”

Con una lettera indirizzata a tutti i 22 Comuni del Geoparco delle Madonie, dal 2015 riconosciuti nella prestigiosa rete mondiale dell’Unesco, ed al GAL Madonie, il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone ha suggerito di istituire un apposito assessorato con specifica delega ai rapporti con l’Ente Parco per lo sviluppo della rete Geopark Unesco.

Il primo a rispondere all’appello è stato il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, che ha giustappunto introdotto, tra le competenze dell’assessorato alle politiche sovracomunali, la materia dei rapporti con l’Ente Parco sulla gestione del Madonie Unesco Global Geopark.

A seguire anche il sindaco di Gangi Ferrarello ha individuato un proprio referente per i rapporti con il Geoparco delle Madonie.L’ente Parco ha accolto con vivo interesse questi passaggi tecnici destinati a migliorare ulteriormente il flusso di comunicazione da e verso i Comuni del Geopark, in vista delle prossime, importanti sfide.

“Alla luce di questi passaggi riorganizzativi del Geopark -afferma Caltagirone – una lettera invito è stata indirizzata dagli uffici del Parco a tutti i Comuni affinché valutino la possibilità di istituire un Assessorato al Geopark Unesco che funga da referente incaricato di gestire operativamente gli interventi, coordinati con il Madonie Unesco Global Geopark, per la gestione dei geositi Unesco ricadenti nei vari territori. Vi è da fare un grande lavoro e la nascita dell’Assessorato al Geopark UNESCO può non solo rappresentare una interessante novità amministrativa sui territori, ma anche un importante tassello destinato ad agevolare lo sviluppo e la realizzazione dei singoli interventi, per perfezionare la mappa dei geositi, infrastrutturarli e renderli quindi pienamente fruibili”.

Per rivedere le precedenti puntate:

Redazione

Recent Posts

Eletto il nuovo direttivo della CRI di Campofelice di Roccella

I volontari dei comitati locali di Croce Rossa Italiana si sono riuniti per eleggere i…

4 ore ago

A Palermo in circolazione un milione di veicoli al giorno:da Sicindustria tre proposte concrete per la mobilità del futuro

A Palermo, nei giorni feriali, circolano mediamente un milione di veicoli (per la precisione tra…

5 ore ago

Opere pubbliche. Terranova: il piano triennale in Consiglio

Mercoledì sera, alle ore 19:00, il consiglio comunale sarà chiamato a votare il Piano Triennale…

6 ore ago

Ecco perchè non si è disputata a Castelbuono la finale di Coppa Italia di Promozione

Come annunciato qualche giorno fa, dopo il comunicato ufficiale della LND Sicilia, la finale di…

6 ore ago

Diocesi. Sussidio per l’estate “On the road”

A breve sarà disponibile on line e nelle librerie "On the Road. Gli incontri inaspettati",…

6 ore ago

Elezioni Europee. Incontro Pd al Di Francesca

Presso il cinema Di Francesca, lunedì 27 maggio 2024, ore 18:30 un incontro con i…

6 ore ago