Speciali

RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ARRIVO DELLA PESTE A PALERMO

Si è svolta  la Rievocazione storica dell’arrivo della peste a Palermo, l’omaggio alla Santuzza, e al popolo palermitano, in occasione dei 400 anni della celebrazione del miracolo di Santa Rosalia che liberò Palermo dalla peste. Un progetto ideato da Vincenzo Montanelli, VM Agency, e Lollo Franco in condivisione con Don Natale Fiorentino, Reggente Santuario Santa Rosalia a Monte Pellegrino.

I numerosi presenti hanno assistito ad una suggestiva performance artistica, la cui regia è stata curata da Santina Franco, che ha simbolicamente rievocato l’arrivo della peste nera a Palermo del 7 maggio 1624. In quella data infatti un vascello proveniente da Tunisi, carico di mercanzie preziose e schiavi liberati attraccò a Palermo per volere del Vicerè Emanuele Filiberto, sebbene il parere del senato, a conoscenza del possibile pericolo di contagio, fosse stato contrario.

La musica del Maestro Giuseppe Mazzamuto ha accompagnato l’arrivo dell’imbarcazione al molo (Emiciclo Cala) dal quale è scesa la peste, interpretata dalla danzatrice Federica Marullo, che ha, simbolicamente, insinuato il contagio attraverso una scenografia vivente interpretata dalle danzatrici dell’A.s.d. Le Tersicoree di Tiziana Taormina.

Lollo Franco,dando voce a Gianfrancesco D’Auria, diarista della peste a Palermo, ha raccontato cosa avvenne in quel giorno di 400 anni fa, e Nicola Franco, interpretando il cacciatore Vincenzo Bonelli, ci ha condotti all’invocazione a Santa Rosalia.

Successivamente ha preso la parola Don Natale Fiorentino, che ricordando l’importanza di questa giornata, nella storia tra i palermitani e la Santuzza, ha recitato ai presenti una preghiera scritta dall’Arcivescovo di Palermo, Mons Corrado Lorefice, invitando tutti a pregare insieme.

La serata si è conclusa con u cuntu a cura di Maurizio Maiorana.Vincenzo Montanelli VM Agency, ci ha tenuto a sottolineare la grande partecipazione delle tante associazioni, Istituzioni e realtà imprenditoriali che si sono unite attorno a questo appuntamento. Tutti hanno messo in moto il vero inizio del Festino di Santa Rosalia.

Questa iniziativa è per noi molto importante e sicuramente ce ne saranno tante altre, ma questo evento rappresenta indiscutibilmente il principio cardine da cui parte tutto, il primo di una lunga serie di appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il Giubileo Rosaliano”.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA

redazione

Recent Posts

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

6 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

7 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

9 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

12 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

14 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

17 ore ago