Speciali

RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ARRIVO DELLA PESTE A PALERMO

Si è svolta  la Rievocazione storica dell’arrivo della peste a Palermo, l’omaggio alla Santuzza, e al popolo palermitano, in occasione dei 400 anni della celebrazione del miracolo di Santa Rosalia che liberò Palermo dalla peste. Un progetto ideato da Vincenzo Montanelli, VM Agency, e Lollo Franco in condivisione con Don Natale Fiorentino, Reggente Santuario Santa Rosalia a Monte Pellegrino.

I numerosi presenti hanno assistito ad una suggestiva performance artistica, la cui regia è stata curata da Santina Franco, che ha simbolicamente rievocato l’arrivo della peste nera a Palermo del 7 maggio 1624. In quella data infatti un vascello proveniente da Tunisi, carico di mercanzie preziose e schiavi liberati attraccò a Palermo per volere del Vicerè Emanuele Filiberto, sebbene il parere del senato, a conoscenza del possibile pericolo di contagio, fosse stato contrario.

La musica del Maestro Giuseppe Mazzamuto ha accompagnato l’arrivo dell’imbarcazione al molo (Emiciclo Cala) dal quale è scesa la peste, interpretata dalla danzatrice Federica Marullo, che ha, simbolicamente, insinuato il contagio attraverso una scenografia vivente interpretata dalle danzatrici dell’A.s.d. Le Tersicoree di Tiziana Taormina.

Lollo Franco,dando voce a Gianfrancesco D’Auria, diarista della peste a Palermo, ha raccontato cosa avvenne in quel giorno di 400 anni fa, e Nicola Franco, interpretando il cacciatore Vincenzo Bonelli, ci ha condotti all’invocazione a Santa Rosalia.

Successivamente ha preso la parola Don Natale Fiorentino, che ricordando l’importanza di questa giornata, nella storia tra i palermitani e la Santuzza, ha recitato ai presenti una preghiera scritta dall’Arcivescovo di Palermo, Mons Corrado Lorefice, invitando tutti a pregare insieme.

La serata si è conclusa con u cuntu a cura di Maurizio Maiorana.Vincenzo Montanelli VM Agency, ci ha tenuto a sottolineare la grande partecipazione delle tante associazioni, Istituzioni e realtà imprenditoriali che si sono unite attorno a questo appuntamento. Tutti hanno messo in moto il vero inizio del Festino di Santa Rosalia.

Questa iniziativa è per noi molto importante e sicuramente ce ne saranno tante altre, ma questo evento rappresenta indiscutibilmente il principio cardine da cui parte tutto, il primo di una lunga serie di appuntamenti che ci accompagneranno per tutto il Giubileo Rosaliano”.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

12 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

1 giorno ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

3 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago