Attualità

Siccità, il Consiglio dei ministri delibera l’emergenza nazionale in Sicilia e stanzia i primi 20 milioni

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, come richiesto nei giorni scorsi dalla giunta regionale, per una durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi già nel corso dell’attuazione dei primi interventi. Alla riunione a Palazzo Chigi ha partecipato anche il presidente della Regione.

Il governo siciliano ha già trasmesso a Roma tutta la documentazione necessaria, stilando una lista degli interventi necessari a ridurre gli effetti della crisi dovuta alla mancanza di piogge. Le soluzioni proposte dalla cabina di regia, guidata dal governatore e coordinata dal capo della Protezione civile regionale, sono differenziate in base ai tempi di realizzazione.

Tra quelle di rapida attuazione, l’acquisto di nuove autobotti nei Comuni in crisi e la sistemazione di altri mezzi in un centinaio di enti locali; circa 130 interventi tra rigenerazione di pozzi esistenti, trivellazione di pozzi gemelli e riattivazione di quelli abbandonati, oltre al revamping di una trentina di sorgenti; il potenziamento degli impianti di pompaggio e delle condotte; la realizzazione di nuove condotte di interconnessione e bypass.

Per i prossimi mesi, invece, si sta valutando la ristrutturazione e il riavvio dei dissalatori di Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di Trapani, operazioni che richiederanno tempi e procedure di gara più lunghe, non essendoci deroghe sostanziali in materia ambientale e di appalti sopra soglia comunitaria.

Nello stesso tempo, il dipartimento regionale di Protezione civile ha istituito nove tavoli tecnici negli uffici del Genio civile dei capoluoghi di ogni provincia, con rappresentanti del dipartimento delle Acque, dei Consorzi di bonifica, e dell’Autorità di bacino. I tavoli hanno individuato e selezionato gli interventi secondo priorità e poi procederanno al monitoraggio delle fasi realizzative. Inoltre, diverse riunioni sono già state svolte con Siciliacque, Aica Agrigento, Caltacque e Acque Enna.

redazione

Recent Posts

Mai più casa fredda col trucco della bacinella | La metti in questa posizione e il gioco è fatto: 10 gradi in più in 5 minuti

Grazie al trucco della bacinella non avrete più la casa fredda. Se la posizionate in…

19 minuti ago

“Roma-Milano in un’ora e mezza” | Ecco il treno più veloce d’Europa: può raggiungere i 360km/h

Non è uno scherzo: adesso esiste un mezzo di trasporto che permette di percorrere la…

4 ore ago

“Vi regaliamo 280€ al mese”: Supermercati, mossa vincente della nota catena | Ecco perché è sempre affollato

Supermercati, ecco come ottenere 280 euro al mese gratis; questa è la mossa vincente, tutti…

6 ore ago

LIDL, se ti serve un forno ti devi sbrigare | Lo stanno vendendo a 99€: punti vendita presi d’assalto

Hai bisogno di un forno ma non vuoi spendere una fortuna? Lidl lancia un'offerta pazzesca…

16 ore ago

“Non usate mai più i cassonetti” | Rivoluzione immondizia, il Ministero impone il divieto: potremo buttarla soltanto qui

Conferire i rifiuti d'ora in poi sarà del tutto diverso. Preparati a dire "addio" per…

19 ore ago

Piumone in lavatrice, non superare mai questa temperatura | “Danni irreparabili”: si tratta di un errore gravissimo

Vuoi mettere il piumone in lavatrice? Fai attenzione alla temperatura che imposti: questo errore potrebbe…

22 ore ago