Cultura e spettacolo

Libri,”Si può si deve – L’ufficiale democratico che ha sfidato l’infedeltà di Stato” – Pigreco Edizioni. Selezionato al Premio Viareggio Repaci 2024

“Si Può Si Deve – L’ufficiale democratico che ha sfidato l’infedeltà di Stato” è la storia del capitano pilota Mario Ciancarella,curata e pubblicata dall’editore petralese Guido Farinella, dopo essere stata rifiutata dalle grandi case editrici italiane è nella Selezione Ufficiale del Premio Viareggio Repaci 2024.

A contendersi il premio più prestigioso per la saggistica italiana saranno 20 saggi tra gli oltre 2000 pubblicati nel 2023.Come dice il noto giurista Giovanni Maria Flick che firma la prefazione: «Il libro non racconta soltanto una drammatica storia personale, è una denuncia finora gridata nel deserto, che dovrebbe turbare e interessare tutti».La sentenza definitiva che ha accertato la falsità del provvedimento, dopo anni di discredito,restituisce al capitano Mario Ciancarella credibilità e pubblica dignità.Così scrive Giovanni Maria Flick: (…) posso solo rendere omaggio alla sua dignità di uomo e di ufficiale, e alla forza d’animo con cui ha cercato di difenderla, riuscendovi.
È la storia di un golpe italiano che nessuno ha mai raccontato. La radiazione del Capitano pilota Mario Ciancarella fu perpetrata con una grave violazione delle funzioni della più alta carica dello Stato, che denotava disprezzo della Costituzione e della Repubblica Italiana.
La carriera di ufficiale dell’Aeronautica militare del capitano pilota Mario Ciancarella si chiuse esattamente 40 anni fa, con un falso decreto di “rimozione”.


L’obiettivo era quello di impedire la ricerca della verità, per la quale il Capitano Ciancarella era impegnato all’interno dell’Arma, sulle stragi di Ustica (abbattimento del DC-9 Itavia) e del Monte Serra (lo schianto del C-130 Hercules con 44 cadetti dell’Accademia navale di Livorno).
La biografia dell’ufficiale Mario Ciancarella solleva dubbi inquietanti, pone domande serie,drammatiche; fa emergere contraddizioni e scenari preoccupanti. Questo libro-verità forte nei contenuti, incalzante nel susseguirsi dei fatti, che ti prende alla gola, ben svela di che lagrime
grondi e di che sangue il potere politico-militare.Di seguito le motivazione della pubblicazione.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago