Cultura e spettacolo

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se non venissero mortificate di anno in anno e di governo in governo, sarebbero anche delle ottime leggi!Da diversi anni, assistiamo a un’erosione costante delle risorse economiche destinate al finanziamento di queste leggi, nonostante aumentino i beneficiari!

Nel frattempo all’ARS, sempre più distante dagli interessi reali della Sicilia, con provvedimenti ad personam in finanziaria, vengono assegnate a pochissimi organismi dello spettacolo (alcuni anche appena costituiti ad hoc) ingenti risorse economiche senza un bando pubblico, “fuori legge (di settore), fuori mercato e fuori controllo”, con un unico requisito: avere un “santo” a Sala delle Lapidi!

Il risultato è una sperequazione evidente, una concorrenza sleale, una mortificazione non più sopportabile: 16 enti incassano cifre pari a quelle destinate agli oltre 240 che accedono alle leggi di settore del FURS.In Sicilia, 103 enti che operano nel teatro nella danza e nella musica NON CI STANNO PIÙ e convocano gli STATI GENERALI DELLO SPETTACOLO SICILIANO a partire da questo documento redatto e inviato agli organi di stampa locali e nazionali e a tutte le autorità interessate e competenti !

Non vogliamo essere INCLUSI in questa mangiatoia, vogliamo che questa mangiatoia venga abolita una volta per tutte e soprattutto che tutti gli operatori dello spettacolo dal vivo siciliani possano avere leggi di settore adeguatamente finanziate, all’altezza dei loro bisogni, obiettivi e traguardi, e che ogni occasione, ogni opportunità sia, di diritto, uguale per tutti, così come le regole!Chi vuole diffondere e condividere ama il teatro la danza e la musica nella sua migliore espressione!

redazione

Recent Posts

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

43 minuti ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

5 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

6 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

7 ore ago

Royal Family, le condizioni di Re Carlo spaventano il Regno Unito | Ultim’ora: caos totale sull’eredità

Il Regno Unito trema per le condizioni di Re Carlo III: indiscrezioni e immagini recenti…

17 ore ago

Sicilia, la regione più superstiziosa d’Italia: tra malocchio e fortuna, un legame che resiste al tempo

Una ricerca rivela dove la superstizione è più forte in Italia: dalla Campania al Lazio,…

18 ore ago