Territorio

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a “Vaso Policonico” organizzato dall’A.N.A.S. Italia zonale di  Collesano, l’unica Ets siciliana affermata nella formazione dei corsi della potatura con sistema semplice e sicuro come è il vaso policonico.  Il corso ha richiamato numerosi partecipanti, desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura applicate all’olivo proveniente da diversi comuni della Sicilia.

La formazione, si è svolta in due giornate, armonizzata tra teoria e pratica direttamente nell’uliveto in un’azienda agricola, riconvertita negli anni con il sistema a vaso policonico oramai laboratorio del territorio  sito in c.da pizzillo agro di Collesano.

I docenti che hanno condotto egregiamente  questo corso, figure indiscusse e specialisti nel settore come : il Dottori agrari Alessandro e Santo Agnello, dell’istruttore dott Antonino Noto e dagli esperti potatori Isidoro Mancino, Sebastiano Presti e Andrea Di Gangi il tutto sotto la guida del vulcanico e indiscusso presidente A.N.A.S. Collesano, che grazie alla sua consolidata esperienza nell’organizzare meticolosamente gli eventi sociali promosso dalla Ets in campo regionale che nazionale.

I partecipanti hanno potuto apprendere e agire direttamente nell’uliveto, con attrezzi  messi a disposizione dell’Ets, come segacci e forbici telescopici e attrezzi facilitatore di nuova tecnologia. rimanendo sodisfatti di questo corso, che hanno potuto approfondire le tecniche di potatura a “Vaso Policonico”, che l’A.N.A.S. Italia zonale di collesano promuove diversi decenni anni senza rivali.

A fine corso la Rural Chef Elena Ginju ha sodisfatto i palati di tutti i partecipanti abbinando prodotti a Km zero e bio, come la ciambella il pane e la pasta, fatta con i grani antichi della bio madre terra di giuseppe dongarra di gangi, conosciutissimo oramai a livello internazionale per i suoi pregiati prodotti genuini, ed ancora lo sfincione Dop bagherese di Isidoro Salvatore Michele Mancino,

I corsisti, al termine del corso, hanno effettuato un test finale attraverso un questionario di 15 domande e un esame pratico sul campo  sulla potatura del sistema adottato sul vaso  policonico, conseguendo un attestato  di partecipazione per il loro proficuo impegno nell’intenso programma formativo, sottolineando l’importanza di diffondere tecniche innovative e sostenibili in agricoltura.

inoltre c’e stato un momento promozionale per la presentazione di attrezzi innovativi per la potatura degli ulivi, svolta dalla Roccella Garden snc , che ha fatto toccare con le proprie mani l’efficienza e la maneggevolezza di questi attrezzi facilitatori dove salvaguardano la salute del potatore.

Il presidente Antonino Vara a dichiarato, che una seria formazione,  rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo del territorio e che i corsi organizzati in tutta la sicilia dell’A.N.A.S. Italia zonale di collesano, sulla  potatura a “Vaso Policonico” è  sempre un evento positivo per l’olivicoltura siciliana.L’innalzata partecipazione ottenuta negli ultimi anni e il frutto di un coinvolgimento di figure di pregio che vanta l’A.N.A.S. di Collesano vanta nel settore, dimostrano l’interesse crescente per le tecniche innovative e sostenibili in agricoltura.

ALESSANDRA VARA

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

12 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

18 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago