Territorio

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a “Vaso Policonico” organizzato dall’A.N.A.S. Italia zonale di  Collesano, l’unica Ets siciliana affermata nella formazione dei corsi della potatura con sistema semplice e sicuro come è il vaso policonico.  Il corso ha richiamato numerosi partecipanti, desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura applicate all’olivo proveniente da diversi comuni della Sicilia.

La formazione, si è svolta in due giornate, armonizzata tra teoria e pratica direttamente nell’uliveto in un’azienda agricola, riconvertita negli anni con il sistema a vaso policonico oramai laboratorio del territorio  sito in c.da pizzillo agro di Collesano.

I docenti che hanno condotto egregiamente  questo corso, figure indiscusse e specialisti nel settore come : il Dottori agrari Alessandro e Santo Agnello, dell’istruttore dott Antonino Noto e dagli esperti potatori Isidoro Mancino, Sebastiano Presti e Andrea Di Gangi il tutto sotto la guida del vulcanico e indiscusso presidente A.N.A.S. Collesano, che grazie alla sua consolidata esperienza nell’organizzare meticolosamente gli eventi sociali promosso dalla Ets in campo regionale che nazionale.

I partecipanti hanno potuto apprendere e agire direttamente nell’uliveto, con attrezzi  messi a disposizione dell’Ets, come segacci e forbici telescopici e attrezzi facilitatore di nuova tecnologia. rimanendo sodisfatti di questo corso, che hanno potuto approfondire le tecniche di potatura a “Vaso Policonico”, che l’A.N.A.S. Italia zonale di collesano promuove diversi decenni anni senza rivali.

A fine corso la Rural Chef Elena Ginju ha sodisfatto i palati di tutti i partecipanti abbinando prodotti a Km zero e bio, come la ciambella il pane e la pasta, fatta con i grani antichi della bio madre terra di giuseppe dongarra di gangi, conosciutissimo oramai a livello internazionale per i suoi pregiati prodotti genuini, ed ancora lo sfincione Dop bagherese di Isidoro Salvatore Michele Mancino,

I corsisti, al termine del corso, hanno effettuato un test finale attraverso un questionario di 15 domande e un esame pratico sul campo  sulla potatura del sistema adottato sul vaso  policonico, conseguendo un attestato  di partecipazione per il loro proficuo impegno nell’intenso programma formativo, sottolineando l’importanza di diffondere tecniche innovative e sostenibili in agricoltura.

inoltre c’e stato un momento promozionale per la presentazione di attrezzi innovativi per la potatura degli ulivi, svolta dalla Roccella Garden snc , che ha fatto toccare con le proprie mani l’efficienza e la maneggevolezza di questi attrezzi facilitatori dove salvaguardano la salute del potatore.

Il presidente Antonino Vara a dichiarato, che una seria formazione,  rappresenta un elemento chiave per lo sviluppo del territorio e che i corsi organizzati in tutta la sicilia dell’A.N.A.S. Italia zonale di collesano, sulla  potatura a “Vaso Policonico” è  sempre un evento positivo per l’olivicoltura siciliana.L’innalzata partecipazione ottenuta negli ultimi anni e il frutto di un coinvolgimento di figure di pregio che vanta l’A.N.A.S. di Collesano vanta nel settore, dimostrano l’interesse crescente per le tecniche innovative e sostenibili in agricoltura.

ALESSANDRA VARA

redazione

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

6 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

7 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

9 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

12 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

14 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

18 ore ago