Attualità

A Telmo Pievani, Massimo Polidoro, Ettore Cittadini, i Premi GAL Hassin 2024

Assegnati i Premi GAL Hassin 2024:Premio GAL Hassin 2024 a Temo Pievani

Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche, eminente studioso della teoria dell’evoluzione, svolge un ruolo fondamentale nella ricerca e nella comunicazione scientifica.

Premio GAL Hassin 2024 a Massimo Polidoro Giornalista, scrittore, conduttore televisivo, docente universitario di Psicologia e di Comunicazione scientifica, co-fondatore e segretario nazionale del CICAP, per il suo pioneristico e costante impegno nella lotta contro le pseudoscienze.

Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024 a Ettore Cittadini (nella foto di copertina)

Medico ginecologo geniale e uomo straordinario, pioniere della maternità responsabile e della fecondazione assistita, conquiste che hanno dato valore alla donna e comportato un cambiamento antropologico, culturale e sociale contro ogni oscurantismo.

Queste le motivazioni espresse dalla Commissione, che si è riunita il 22 aprile 2024, presieduta dal Presidente della Fondazione GAL Hassin Giuseppe Mogavero e composta da Sabrina Masiero, PhD in astronomia e Responsabile della Didattica Divulgazione della Fondazione GAL Hassin, Piero Bianucci, giornalista e comunicatore scientifico, Franco Foresta Martin, geologo, giornalista scientifico e componente del Comitato Scientifico della Fondazione GAL Hassin e Massimo Petronio, medico ginecologo.

Telmo Pievani, evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 347 pubblicazioni, tradotte in molte lingue, i suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). Socio di importanti società scientifiche e dell’Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di 12 premi, autore di libri anche per bambini sull’evoluzione, insieme alla Banda Osiris, al collettivo “Deproducers” e a Marco Paolini è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

Massimo Polidoro, Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, docente e divulgatore scientifico, ha co-fondato, con Piero Angela, il CICAP.
È stato Fellow all’Università di Harvard e tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Inoltre è docente di numerosi corsi online sull’arte di parlare in pubblico, l’arte di ragionare, la psicologia dell’insolito e due corsi sull’arte del mentalismo. Creatore e conduttore di podcast per Audible, produce quotidianamente contenuti sui social e realizza diverse serie di video su YouTube.
È in TV a “Noos” con Alberto Angela e ha pubblicato oltre 60 libri, tra cui “La scienza dell’incredibile” (Feltrinelli, 2023), “50 misteri da risolvere (prima dei tuoi genitori)” (Il Battello a Vapore, 2023), “La meraviglia del tutto” (Mondadori, 2024), scritto con Piero Angela, e “Sherlcok Holmes e l’arte del ragionamento” (Feltrinelli, 2024).

Ettore Cittadini, Professore Emerito di Clinica Ostetrica presso l’Università degli Studi di Palermo e Direttore Scientifico del Centro di Biologia della Riproduzione (CBR) di Palermo.  Fra i pionieri della contraccezione in Italia e della maternità responsabile, fu il primo a scrivere un libro sulla contraccezione nel 1965 e a pubblicare la rivista “Contraccezione, Fertilità, Sessualità” nel 1974.
Il suo impegno scientifico e civile diede un grande contributo alle battaglie di quegli anni che portarono all’affermazione della contraccezione in Italia, alla istituzione dei consultori e alla legge 194 del 1978.
Il Prof. Cittadini è stato un riferimento assoluto a livello internazionale nell’ambito della microchirurgia dell’infertilità, della oncologia ginecologica, della endoscopia ginecologica organizzando a Palermo il primo Congresso Internazionale in onore di Raoul Palmer, suo maestro, e della procreazione medicalmente assistita: la prima bambina in Italia nacque a Palermo, nella clinica da lui diretta, nel 1984. Fu il primo a istituire in Italia una banca per la conservazione dello sperma da donatore E, poi, la sua scuola, i suoi tanti allevi e le sue innumerevoli pubblicazioni. Fra i suoi libri più recenti: La preservazione della fertilità. Concepire dopo la malattia (Asino d’Oro, 2014) e Il senso di una vita. Memorie di un medico tra impegno e ricerca (Edizioni Torri del Vento, 2022).

Il Premio GAL Hassin, viene assegnato ogni anno a scienziati e comunicatori scientifici, a coloro che operano nel campo della ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale promuovendo la diffusione delle conoscenze scientifiche. Il Premio è un ricamo su rete di filo d’oro, realizzato da mani isnellesi di delicata e squisita fattura artistica, il cui motivo rappresenta un vortice. Questa forma vuole avvicinarsi alla forma a spirale della nostra Galassia.

Nel 2021 la Fondazione GAL Hassin assegna anche il  Premio GAL Hassin alla Civiltà a persone che con il loro comportamento e con le loro azioni contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e ambientale e a coloro che con la loro azione contribuiscono al miglioramento della convivenza sociale.

I premi verranno consegnati in occasione dell’Evento GAL Hassin 2024. Le date dell’evento saranno definite nelle prossime settimane. Sui premiati delle edizioni passate, visitate la nostra pagina Evento GAL Hassin: https://galhassin.it/chi-siamo/levento-gal-hassin/

Fonte https://galhassin.it/telmo-pievani-massimo-polidoro-ettore-cittadini-premi-gal-hassin-2024/

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago