Eventi

Earth Day Cefalù, progetto Poseidone di salvaguardia del mare

La salvaguardia del mare passa da Cefalù, grazie al progetto Poseidone. Il 24 aprile, all’interno degli eventi di Earth Day Cefalù, verrà presentato il progetto “Poseidone” (ore 17.30 Sala delle Capriate, presso il Municipio). Il Progetto Poseidone è un progetto di ripopolamento ittico che ha lo scopo di preservare e sviluppare la fauna e la flora acquatiche autoctone, proteggere e ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini tramite sistemi ripopolanti ecocompatibili, ovvero attraverso l’immersione di moduli artificiali da ubicarsi nella zona antistante capo Santa Lucia, che consistono in due “unit reef” (unità produttive o barriere artificiali marine) di forma piramidale in calcestruzzo “sea friendly” (ecologico non impattante), a base di elementi naturali e senza additivi chimici, all’interno delle 3 miglia dalla linea di costa e a meno di 50 metri di profondità.

Con questo primo progetto di salvaguardia ambientale marina, il Comune di Cefalù in collaborazione con il FLAG (ora GALP) Golfo di Termini Imerese intende dare impulso principalmente alla protezione e alla rinaturalizzazione degli areali, ristabilendo un equilibrio a favore del mondo della piccola pesca professionale costiera, oltre ad attività legate al turismo subacqueo.

Mare ma non solo: gli eventi del 25 aprile

Progetti e iniziative per concludere in grande stile la decima edizione di una manifestazione che guarda all’ambiente a 360 gradi.

Ecco gli eventi in programma 25 aprile, giornata finale dell’Earth Day Cefalù.

Ore 16:30 – Centro storico-Lungomare Giardina, partenza piazza Diaz: Sfilata dei “Musici e Sbandieratori del Magistrato dei Quartieri” di Piazza Armerina, con la partecipazione dei falconieri di “Promomadonie Sicilia” di Castelbuono.

Ore 18:00 – Centro storico-Lungomare Giardina, partenza piazza Diaz: Spettacolo itinerante con trampolieri e giocolieri “Butterfly Parade”, a cura della compagnia “Sasselles Show” di Roma.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago