Territorio

Incendi a Cefalù. Ordinanza: divieto accensione fuochi dal 15 maggio e il 31 ottobre

Incendi a Cefalù: l’ordinanza di prevenzione del sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, per scongiurare i rischi legati agli incendi che, lo scorso anno, hanno causato ingenti danni al territorio, oltre che la perdita di una vita umana, ha emanato un’apposita ordinanza di prevenzione, affinché sia ridotta al minimo la possibilità di propagazione in caso di emergenza.
L’ordinanza obbliga i cittadini alla pulizia dei terreni e vieta l’accensione di fuochi nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre.

AVVISO – ORDINANZA N.21 del 17/04/2024
DECESPUGLIAMENTO E PULIZIA TERRENI, PREVENZIONE INCENDI
Il SINDACO
ORDINA
ai proprietari, affittuari o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti nel territorio comunale (non edificati e/o aree a verde in precario stato di manutenzione all’interno del territorio comunale) ricadenti nelle immediate prossimità di centri abitati, o zone antropizzate, e/o ad aree boschive, di procedere a propria cura e spese, entro il 15/05/2024, al decespugliamento e asportazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca e, più in genere, qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.
L’obbligo e anche esteso ad aree insistenti o in prossimità di impianti e linee di trasmissione energetica, telefonica o idrica, strade pubbliche, ferrovie, con riguardo, anche, nel caso di confini di fondi in genere, al taglio di necromassa (piante, rovi, arbusti e rami secchi) che si protende sui cigli stradali con rimozione obbligatoria del materiale di risulta.
Lo smaltimento del materiale derivante da sfalci e potature può avvenire in loco, secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del vigente Regolamento Comunale per la prevenzione incendi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29/04/2015.

ORDINA

In ossequio a quanto stabilito dal Decreto Assessoriale n. 114/GAB del 15.03.2024 dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, con cui è stato disposto l’avvio della stagione dell’antincendio boschivo per l’anno 2024 il divieto assoluto di accendere fuochi nel periodo compreso tra il 15 maggio 2024 ed il 31 ottobre 2024.

Le Forze di Polizia, il Comando dei Vigili Urbani, il Corpo Forestale della Regione Siciliana sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza, ed in caso di inottemperanza da parte dei trasgressori della presente ordinanza, provvederanno a comminare le sanzioni ammnistrative previste secondo le modalità previste dalla violazione degli articoli del vigente Regolamento Comunale per la prevenzione incendi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29/04/2015.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

5 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

8 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

11 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

13 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

16 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

17 ore ago