Territorio

“Giornata Mondiale del Parkinson 2024”. In 120 hanno partecipato alla “Run & Walk for Parkinson”

Una mattinata che, complice la temperatura pienamente primaverile, si è trasformata in un’occasione per vivere la città, in modo particolare il salotto di Palermo, attraverso un’iniziativa di solidarietà. In tanti hanno voluto esserci e prendere parte attiva alla “Run & Walk for Parkinson”, tornata dopo una lunga pausa dovuta al Covid grazie all’’APiS, associazione Parkinson in Sicilia, che l’ha sempre organizzata. In oltre 120, tra sostenitori e persone con Parkinson, hanno indossato la pettorina e hanno partecipato alla camminata, leggera corsa non competitiva lungo il circuito che da piazza Castelnuovo a piazza Croci, percorso anche più volte per la semplice voglia di prolungare il divertimento, ma anche per mettersi alla prova. Come chi ha il Parkinson e grazie alle giuste cure dimostra concretamente ogni giorno che non ci sono sfide impossibile.

«Abbiamo vissuto una mattinata di grande armonia – afferma Mirella Colombo, presidente dell’APiS –  soprattutto perché nessuno ha avuto esitazione a indossare la pettorina e partecipare. Questo ci fa capire che, anche chi non ha il Parkinson o non lo ha un familiare, sente la necessità di esserci».

Una manifestazione che ha portato allegria in tutti i presenti.

«Non era scontato che la “Run & Walk for Parkinson” tornasse dopo la pausa dovuta al Covid con un tale entusiasmo. Significativo – sottolinea Marina Rizzo, coordinatrice scientifica dell’associazione Parkinson in Sicilia – anche il fatto che hanno voluto esserci tante associazioni, a dimostrazione che l’unione fa la forza. Hanno dimostrato che c’è voglia di fare rete attorno a un tema importante come il Parkinson. Sentire, poi, l’entusiasmo di chi ha partecipato, con o senza Parkinson, ci riempie di gioia e orgoglio».

Energia e sinergia palpabili da tanti punti di vista.

 «Avrei potuto correre anche con una gamba sola – commenta Enzo Labita, vincitore dell’edizione 2024 della manifestazione con 8 giri, praticamente 16 km – perché l’entusiasmo è stato immenso. Ho sentito tutto il calore delle persone che mi hanno sostenuto. Ho anche ricevuto i complimenti diretti di tante persone che non sapevano della mia problematica. Sono stato veramente bene con tutti, in un clima di allegria che mi ha accompagnato e avvolto».

A vincere nella categoria donne, a pari merito, Silvia Fiorito e Maria Grazia Favaloro, 4 giri, 8 km totali. Olivia Trevisani la vincitrice più giovane, appena 5 anni, mentre Alessandro Gioia anche lui con 4 giri, è tornato a casa con la coppa in rappresentanza dei cargivers.

Un’edizione baciata dal sole che ha riscaldato anche i cuori, colorata dalle tinte accese delle magliette dei provetti atleti che si sono già dati appuntamento alla prossima edizione con la promessa di coinvolgere ancora più persone. Promessa che l’APiS intende mantenere, senza se e senza ma, attraverso il quotidiano lavoro con e per chi ha il Parkinson.

foto di Sergio Fiorito

redazione

Recent Posts

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

2 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

5 ore ago

Prosciutto, è questo il peggiore d’Italia: “Fa malissimo alla salute” | Purtroppo lo comprano in molti

Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…

7 ore ago

Pensioni, il giorno dell’accredito non è più il 1º | Cambiamento storico in Italia: ecco quando arriveranno i soldi

Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…

11 ore ago

Manutenzione Intesa Sanpaolo: carte non visibili per 24 ore, ecco giorni e orari

Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…

12 ore ago

“Una specie aliena ci sta invadendo” | Allarme rosso in Sicilia: è arrivata dall’altra parte del mondo

Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…

13 ore ago