Al fine di venire incontro alle esigenze del cittadino, relativamente al rilascio con urgenza del passaporto, si comunica che è stata attivata, parallelamente all’agenda ordinaria, un’agenda prioritaria per le urgenze.La predetta agenda è già visualizzabile ed operativa per l’Ufficio passaporti della Questura di Palermo e del Commissariato di P.S. Bagheria con la prossima graduale estensione a tutti i Commissariati di P.S. sia sezionali che distaccati.
L’agenda prioritaria mira a risolvere in modo rapido ed efficace i casi d’urgenza ed è rivolta ai residenti nella provincia di Palermo che sotto la propria responsabilità (DPR 445/2000) dichiarano, attraverso la compilazione di un apposito modulo, di trovarsi nelle condizioni di urgenza previste per il rilascio del passaporto entro 30 giorni per motivi di studio, lavoro, salute, turismo, allegando inoltre la documentazione attestante l’urgenza (in lingua italiana) e la data del viaggio.Altre motivazioni dovranno essere specificate e valutate dall’ufficio passaporti interessato.
Infatti, nel caso in cui non ci fossero appuntamenti disponibili neanche nella sezione delle urgenze, comparirà un tasto ben evidente che consentirà al cittadino di compilare, stampare e firmare un modulo in cui segnala i motivi dell’urgenza per le successive valutazioni.L’urgenza non potrà essere assicurata in caso di motivi ostativi al rilascio del passaporto (Legge 1185/1967).
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…