Dal 17 al 19 aprile, l’associazione Amici del Cinema Di Francesca di Cefalù darà il via, presso l’omonimo cinema di Corso Ruggiero, a una rassegna sui grandi temi della sostenibilità ambientale. Tre i film in rassegna.
Il primo giorno sarà proiettato Afrin – storia di una ragazza appena adolescente costretta a fare i conti con la sua terra, devastata dalle conseguenze del riscaldamento globale. Il regista Angelos Rallis sarà presente in sala.


Il 18 aprile sarà la volta di Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) – film documentario sul problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim, che ha per protagonista l’ex vicepresidente degli Stati Uniti d’America, Al Gore.
L’ultimo appuntamento, ma non per ordine di importanza, sarà dedicato all’attesissimo documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi Food for Profit, primo docufilm che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico.


In Italia al Box Office Food for Profit è stato campione di incassi, segnando un record assoluto per una produzione nata dal basso e fortemente osteggiata dalle corporazioni dell’allevamento intensivo. Il film sarà accompagnato da una diretta web con gli autori.
I film saranno tutti alle ore 18.00, e a seguire si terrà un breve dibattito con il pubblico in sala.
Chi volesse può prenotare i posti per la rassegna al numero telefonico 339 7981261.
La programmazione permetterà agli studenti delle scuole secondarie superiori di ricevere crediti scolastici, previo accordo con le dirigenze.
Per i film Afrin e Food for profit il biglietto d’ingresso è ridotto 5 euro. Il film Una scomoda verità è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti