Attualità

Casa. Analisi delle compravendite in Sicilia. Tecnocasa: 69,4% degli acquirenti sono coppie e famiglie

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Sicilia nel 2023.
Il 62,4% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 29,6% gli acquisti per investimento e nell’8,0% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Rispetto al 2022 si registra un aumento delle percentuali sia di investimento sia di compravendite di case vacanza. Per quanto riguarda i proprietari nel 49,3% dei casi hanno venduto per reperire liquidità, nel 35,7% dei casi per migliorare la qualità abitativa e nel 15,0% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un’altra città. In Sicilia il 69,4% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 30,6% dei casi si tratta di single (nel 2022 erano al 33,0%). Prevalgono gli acquirenti di età compresa tra 18 e 44 anni che rappresentano più del 50% del totale delle compravendite. La tipologia più compravenduta in Sicilia è il trilocale con il 30,6% delle scelte, seguito dai quattro locali che compongono il 26,0% degli acquisti. Anche nel 2022 le tipologie preferite erano trilocali e quattro locali.
Entrando nel dettaglio dei capoluoghi siciliani si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l’acquisto dell’abitazione principale. A Messina spicca l’alta percentuale di acquisti per investimento che supera il 40%. Per quanto riguarda il motivo della vendita Catania e Trapani sono le città con la percentuale più alta di vendite per migliorare la qualità abitativa (47,9% e 45,5%) e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa.
È Agrigento la città dove l’età media degli acquirenti è più bassa, con il 40,0% delle compravendite realizzate da persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni. Agrigento e Palermo sono le città con la più alta percentuale di acquisto da parte di single (40,0% e 32,9%).
Per quanto riguarda le tipologie compravendute il trilocale prevale ovunque tranne a Messina dove sono i quattro locali a vincere.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

18 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago