L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Sicilia nel 2023.
Il 62,4% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 29,6% gli acquisti per investimento e nell’8,0% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Rispetto al 2022 si registra un aumento delle percentuali sia di investimento sia di compravendite di case vacanza. Per quanto riguarda i proprietari nel 49,3% dei casi hanno venduto per reperire liquidità, nel 35,7% dei casi per migliorare la qualità abitativa e nel 15,0% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un’altra città. In Sicilia il 69,4% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 30,6% dei casi si tratta di single (nel 2022 erano al 33,0%). Prevalgono gli acquirenti di età compresa tra 18 e 44 anni che rappresentano più del 50% del totale delle compravendite. La tipologia più compravenduta in Sicilia è il trilocale con il 30,6% delle scelte, seguito dai quattro locali che compongono il 26,0% degli acquisti. Anche nel 2022 le tipologie preferite erano trilocali e quattro locali.
Entrando nel dettaglio dei capoluoghi siciliani si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l’acquisto dell’abitazione principale. A Messina spicca l’alta percentuale di acquisti per investimento che supera il 40%. Per quanto riguarda il motivo della vendita Catania e Trapani sono le città con la percentuale più alta di vendite per migliorare la qualità abitativa (47,9% e 45,5%) e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa.
È Agrigento la città dove l’età media degli acquirenti è più bassa, con il 40,0% delle compravendite realizzate da persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni. Agrigento e Palermo sono le città con la più alta percentuale di acquisto da parte di single (40,0% e 32,9%).
Per quanto riguarda le tipologie compravendute il trilocale prevale ovunque tranne a Messina dove sono i quattro locali a vincere.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…