Eventi

Al Museo Mandralisca la presentazione dell’ultimo libro di Davide Giacalone

All’interno della rassegna Incontri culturali al Museo, promossa dalla Fondazione Mandralisca e ospitata alMuseo Mandralisca di Cefalù (via Mandralisca, 13), venerdì 12 aprile alle ore 18.00 verrà presentato il libro Colpevoli e vincenti  – Gli occidentali contro se stessi (Rubbettino Editore) del giornalista, scrittore e saggista Davide Giacalone.

Nel suo ultimo lavoro Giacalone analizza diverse questioni politiche – quella politica con la P maiuscola come la definisce lui stesso, che riguarda ciascuno cittadino – soffermandosi sulla permanente crisi di fiducia degli occidentali nel proprio sistema di valori e nelle istituzioni che li rappresentano, approfondendo vantaggi e svantaggi della democrazia liberale, fino a giungere alle questioni internazionali più rilevanti come la crisi in Medio Oriente e il sanguinoso conflitto di Gaza.

«Viviamo nell’area più ricca, libera, sana e longeva del mondo – si legge nella quarta di copertina – Eppure non si sente che parlare delle colpe occidentali, del declino, della soccombenza, della debolezza, della povertà e così andando con difetti e drammi. Che non mancano, perché le cose peggiori prodotte dalla storia sono quelle che pensano d’essere perfette. Mentre noi siamo orgogliosamente imperfetti. Ma c’è una radice profonda, in quell’antioccidentalismo degli occidentali, e va cercata nella paura della libertà, che comporta sempre una collettiva e personale responsabilità. Molti orfani delle ideologie novecentesche non apprezzano la libertà di sognare e realizzare, ma tremano alla mancanza delle false certezze. Senza le quali si vive assai meglio».

Ad introdurre l’incontro sarà Vincenzo Garbo, Presiedente della Fondazione Mandralisca; converseranno con l’autore il giornalista Franco Nicastro e Giuseppe Saja, curatore delle attività culturali della Biblioteca Mandralisca.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.Davide Giacalone (1959) è editorialista per Rtl 102.5 e direttore del quotidiano La Ragione.

Con Rubbettino ha pubblicato da ultimi: Terza Repubblica (2010), Sveglia! (2011), LItalia dei 1000 innovatori (con A. Cianci 2011), Rimettiamo in moto lItalia (2013), Senza paura (2014), Sindrome Calimero (2015), Viva lEuropa viva (2017), RiCostituente (2018), Arrivano i barbari (2018), LeAli all’Italia (2019), Addio mascherine (2021) e il romanzo Anche se Allah non vuole (2022).

redazione

Recent Posts

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

16 ore ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

17 ore ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

3 giorni ago