Il 7 aprile 2024 è la Giornata Mondiale della Salute: curarsi è un diritto per tutti:ogni anno dal 1948 si celebra la Giornata Mondiale della Salute.Il tema di quest’anno riguarda il diritto per tutti a ricevere cure corrette e appropriate.Con uno sguardo particolare alla situazione in cui si trovano le persone anziane.Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute (World Health Day) istituita nel 1948 dall’OMS, Organizzazione Mondiale Sanità.
Ogni anno ha un tema diverso per promuovere la consapevolezza e la prevenzione del benessere di grandi e piccoli.Il tema del 2024 è “La mia salute, il mio diritto”, “My Health, my right”, per rappresentare l’importanza della salute come diritto umano.Diritto che, ancora oggi, non viene rispettato. Soprattutto per gli anziani.Salute e benessere, un diritto di tutti.Il tema di quest’anno è stato scelto per difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità.
Ma anche il diritto ad avere acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.La salute pubblica è un bene sociale.La giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione.
Il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.Anche invecchiare in salute è un diritto.A proposito di diritto alla salute, l‘invecchiamento continua a essere stigmatizzato in Italia, persino dal punto di vista sanitario.Invecchiare in salute, seguendo le linee guida degli screening e usufruendo delle terapie sempre più innovative, resta ancora un’utopia, almeno nel nostro Paese.Ma è un diritto di tutti.
Perché oggi le possibilità preventive e terapeutiche per un invecchiamento in salute sono numerose ed efficaci.I pregiudizi sull’età danneggiano la salute degli anziani.Anche in Italia i dati dei registri nazionali documentano che fino al 40% degli over 85 con problemi di cuore, è sotto- trattato.
Nonostante nel mondo la maggior parte degli operatori sanitari si adoperi per garantire agli anziani i trattamenti più avanzati, una persona su due ha pregiudizi basati sull’età.Questi influiscono negativamente sia sulle decisioni del personale sanitario, escludendo 4 anziani su 10 dalle cure migliori e più appropriate, sia sulla percezione dell’invecchiamento da parte della persona anziana.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…