Attualità

In memoria di suor Maria Isidora Forte

SUOR MARIA ISIDORA FORTE
Cefalù, 24 settembre 1934 – Codogno, 31 marzo 2024

Domenica, 31 marzo, giorno della Santa Pasqua 2024 a Codogno, si è serenamente addormentata nella luce della fede, amorevolmente assistita dalla Madre Superiora Suor Assunta, dalle consorelle e confortata dalla presenza della sorella Maria residente a Milano, Suor Maria Isidora Forte.

Anna Forte nata a Cefalù nel 1934, primogenita di 7 figli, spinta da una prorompente carica interiore, ad appena 22 anni lascia Cefalù e con due suore missionarie dell’Ordine di Madre Cabrini raggiunge Roma. Dopo 6 mesi di postulante viene acccompagnata a Ospedaletti Ligure per il noviziato.

Il 17 marzo 1958 avviene la “Vestizione” e in un secondo tempo la pronuncia dei “Voti Perpetui”. Nel 1959 con l’Ordinazione Religiosa a Rieti, rinuncierà al nome di Anna per chiamarsi Suor Maria Isidora.

Studia per infermiera a Roma e per caposala a Torino per poi raggiungere Milano dove per 25 anni lavorerà alla Clinica Columbus dedicandosi con autentico trasporto, amore e grande disponibilità agli ammalati.
Dal 1986 al 2010 occuperà il posto di caposala alla Clinica Columbus di Roma (oggi accorpata all’Ospedale Gemelli) e diventerà Madre Superiora Cabriniana nel 1997, responsabilità non indifferente che ha mantenuto per molteplici anni e che ha portato avanti sempre con spirito di umiltà e di servizio.

Da circa un anno, trasferitasi a Codogno, era nell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù fondato da Santa Francesca Saverio Cabrini nel 1880 dove, in questo preciso momento nell’attigua Chiesa, si sta celebrando il rito funebre e troverà sepoltura, come da lei voluto, nel cimitero che custodisce le tombe delle altre consorelle. Alla cerimonia funebre sarà presente mia sorella Maria, con il marito Antonio e la figlia Lucia e tanti altri parenti e amici.

Carissima sorella Isidora, la tua presenza è stata completa dedizione e instancabile disponibilità verso tutti, bambini, giovani, famiglie, anziani, malati.
Sei stata un punto di riferimento non solo per i familiari e i parenti, che puntualmente andavi a trovare venendo a Cefalù e ti informavi sempre di loro, ma per tutti coloro che hai incontrato durante la tua lunga attività in clinica e nell’Istituto Religioso. Tanti sono i ricordi e i dolci momenti vissuti insieme. Tu non hai mai avuto un dubbio, un ripensamento nonostante le immancabili difficolà piccole e grandi che hai incontrato nel tuo cammino.
La tua fiducia in Dio era totale e affrontavi tutto con lucidità, serenità e il sorriso sulle labbra. Per tutto quello che hai fatto, che hai dimostrato, che hai insegnato, che hai testimoniato possiamo dirti semplicemente grazie!
Siamo sicuri che resteremo tutti nel tuo cuore e nella luce del volto di Cristo continuerai a vegliare su di noi così come noi, familiari e amici presenti che sentitamente ringrazio, porteremo te nel nostro cuore lungo tutto il cammino della nostra vita.

Cefalù, 3 aprile 2024
Giuseppe Forte

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

5 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

8 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

11 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

13 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

15 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

17 ore ago