Attualità

In memoria di suor Maria Isidora Forte

SUOR MARIA ISIDORA FORTE
Cefalù, 24 settembre 1934 – Codogno, 31 marzo 2024

Domenica, 31 marzo, giorno della Santa Pasqua 2024 a Codogno, si è serenamente addormentata nella luce della fede, amorevolmente assistita dalla Madre Superiora Suor Assunta, dalle consorelle e confortata dalla presenza della sorella Maria residente a Milano, Suor Maria Isidora Forte.

Anna Forte nata a Cefalù nel 1934, primogenita di 7 figli, spinta da una prorompente carica interiore, ad appena 22 anni lascia Cefalù e con due suore missionarie dell’Ordine di Madre Cabrini raggiunge Roma. Dopo 6 mesi di postulante viene acccompagnata a Ospedaletti Ligure per il noviziato.

Il 17 marzo 1958 avviene la “Vestizione” e in un secondo tempo la pronuncia dei “Voti Perpetui”. Nel 1959 con l’Ordinazione Religiosa a Rieti, rinuncierà al nome di Anna per chiamarsi Suor Maria Isidora.

Studia per infermiera a Roma e per caposala a Torino per poi raggiungere Milano dove per 25 anni lavorerà alla Clinica Columbus dedicandosi con autentico trasporto, amore e grande disponibilità agli ammalati.
Dal 1986 al 2010 occuperà il posto di caposala alla Clinica Columbus di Roma (oggi accorpata all’Ospedale Gemelli) e diventerà Madre Superiora Cabriniana nel 1997, responsabilità non indifferente che ha mantenuto per molteplici anni e che ha portato avanti sempre con spirito di umiltà e di servizio.

Da circa un anno, trasferitasi a Codogno, era nell’Istituto Missionario del Sacro Cuore di Gesù fondato da Santa Francesca Saverio Cabrini nel 1880 dove, in questo preciso momento nell’attigua Chiesa, si sta celebrando il rito funebre e troverà sepoltura, come da lei voluto, nel cimitero che custodisce le tombe delle altre consorelle. Alla cerimonia funebre sarà presente mia sorella Maria, con il marito Antonio e la figlia Lucia e tanti altri parenti e amici.

Carissima sorella Isidora, la tua presenza è stata completa dedizione e instancabile disponibilità verso tutti, bambini, giovani, famiglie, anziani, malati.
Sei stata un punto di riferimento non solo per i familiari e i parenti, che puntualmente andavi a trovare venendo a Cefalù e ti informavi sempre di loro, ma per tutti coloro che hai incontrato durante la tua lunga attività in clinica e nell’Istituto Religioso. Tanti sono i ricordi e i dolci momenti vissuti insieme. Tu non hai mai avuto un dubbio, un ripensamento nonostante le immancabili difficolà piccole e grandi che hai incontrato nel tuo cammino.
La tua fiducia in Dio era totale e affrontavi tutto con lucidità, serenità e il sorriso sulle labbra. Per tutto quello che hai fatto, che hai dimostrato, che hai insegnato, che hai testimoniato possiamo dirti semplicemente grazie!
Siamo sicuri che resteremo tutti nel tuo cuore e nella luce del volto di Cristo continuerai a vegliare su di noi così come noi, familiari e amici presenti che sentitamente ringrazio, porteremo te nel nostro cuore lungo tutto il cammino della nostra vita.

Cefalù, 3 aprile 2024
Giuseppe Forte

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

3 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

3 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

4 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

4 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

4 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

4 giorni ago