Attualità

Antincendio, più giornate lavorative per gli operai forestali “settantottisti”. Sammartino: «Azione concreta per la prevenzione»

Più giornate lavorative per gli operai forestali “settantottisti” impegnati nella prevenzione e nel contrasto agli incendi. Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, che incrementa di 23 il numero delle giornate di lavoro per questa categoria (che attualmente ne svolge 78), portandole a un totale di 101.

«Mettiamo in campo una risposta concreta per prevenire gli incendi e contestualmente migliorare le condizioni di lavoro degli operatori della forestale – dice Sammartino – Un primo passo per la salvaguardia di un intero comparto. L’intervento è adottato nelle more della riforma complessiva del settore forestale che approderà all’esame della giunta di governo entro un paio di settimane. Una riforma attesa da anni, fortemente voluta dal presidente Schifani e già condivisa con le organizzazioni sindacali, che presto vedrà la luce». 

Gli operai saranno impegnati in lavori di pulizia nelle aree private incolte e abbandonate che spesso diventano “veicolo” di propagazione degli incendi verso aree boschive e centri abitati. Toccherà ai Comuni, attraverso proprie ordinanze, individuare le aree oggetto di intervento, dando priorità a quelle più sensibili e a rischio. Il provvedimento garantisce, inoltre, un rafforzamento dell’azione di spegnimento, destinando i lavoratori in possesso delle qualifiche richieste al completamento delle squadre antincendio del Corpo forestale.

Redazione

Recent Posts

Eletto il nuovo direttivo della CRI di Campofelice di Roccella

I volontari dei comitati locali di Croce Rossa Italiana si sono riuniti per eleggere i…

8 ore ago

A Palermo in circolazione un milione di veicoli al giorno:da Sicindustria tre proposte concrete per la mobilità del futuro

A Palermo, nei giorni feriali, circolano mediamente un milione di veicoli (per la precisione tra…

9 ore ago

Opere pubbliche. Terranova: il piano triennale in Consiglio

Mercoledì sera, alle ore 19:00, il consiglio comunale sarà chiamato a votare il Piano Triennale…

10 ore ago

Ecco perchè non si è disputata a Castelbuono la finale di Coppa Italia di Promozione

Come annunciato qualche giorno fa, dopo il comunicato ufficiale della LND Sicilia, la finale di…

10 ore ago

Diocesi. Sussidio per l’estate “On the road”

A breve sarà disponibile on line e nelle librerie "On the Road. Gli incontri inaspettati",…

10 ore ago

Elezioni Europee. Incontro Pd al Di Francesca

Presso il cinema Di Francesca, lunedì 27 maggio 2024, ore 18:30 un incontro con i…

10 ore ago