Federica Campochiaro sarà la prima pilota donna in assoluto proveniente da Patti in provincia di Messina a cimentarsi alla guida di una vettura da Rally in una gara titolata.
Il debutto della trentenne, già navigatrice in passato, è fissato per il 6-7 Aprile in occasione del Rally del Sosio, gara che inaugura la 9^ zona della Coppa Italia 2024. Federica affronterà la sua prima esperienza alla guida della Renault Clio Rally 5 del Trodella Racing affiancata dal suo compagno di vita, Rosario Siragusano, esperto navigatore vincente anche nella scorsa stagione, già campione italiano e protagonista delle massime scene tricolori, sempre con i colori della Cst Sport. La pattese ha cominciato la sua carriera a fianco dello zio Franco Lembo per poi navigare lo stesso Siragusano. “Tutto è avvenuto per caso -ha dichiarato Federica Campochiaro- quando in occasione di un rally in pista a fine 2023 avrei dovuto coadiuvare Rosario, il quale mi ha spronato a prendere il volante e in quella occasione ci siamo iscritti invertendo i ruoli. Adesso ho una grande occasione per fare questa bellissima esperienza in una gara su strada dove l’obbiettivo è ovviamente soltanto divertirci e chissà se in futuro si potrà ripetere. Ringrazio anticipatamente Cst Sport che ci seguirà con la consueta professionalità e il Team Trodella che ci metterà a disposizione questa grintosa vettura. Sarà per noi un doppio battesimo, il mio alla guida e la prima volta per Rosario a fianco di una donna.
Il Rally del Sosio entrerà nel vivo il giorno 6 Aprile con le operazioni di accredito e le verifiche tecniche nonché lo shakedown per provare le vetture in assetto di gara. Domenica il via della gara alle 9.00 e l’arrivo alle 19.30.
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…