Attualità

Kristian Ventimiglia eletto mini presidente del Parco delle Madonie

Kristian Ventimiglia, 12 anni che frequenta la seconda media dell’ I.C. di Castellana Sicula,da poco mini sindaco del Comune di Castellana Sicula,è stato eletto mini presidente del Parco delle Madonie,un progetto che va avanti dal 2001 quando fu istituito il “Coloriamo il nostro Futuro” che quest’anno si svolgerà ad Isernia a Maggio.

Ad eleggere Kristian Ventimiglia, i suoi giovani colleghi mini sindaci delle Madonie(erano 16 quelli presenti) con 14 voti a suo favore contro i 4 ottenuti dall’altra candidata alla poltrona di mini presidente, la giovane Giulia Girasia di Castelbuono. Presenti all’insediamento i referenti dei rispettivi istituti scolastici,oltre i due ideatori del progetto,giunto alla ventrieesima edizione, l’ex preside Franca Albanese e Gabriele Geraci, Maria Grazia Di Gangi,attuale Dirigente Scolastica della scuola capofila,Maria Lea Li Puma, referente nazionale del progetto e la referente regionale Abbate Giuseppina.Ad accogliere i mini sindaci nella sala riunioni dell’ente Parco delle Madonie a Petralia Sottana è stato Peppuccio Bonomo il quale ha spiegato ai “futuri politici delle Madonie” l’importanza del Parco delle Madonie e del Geopark,rete mondiale al quale fa parte anche il Parco delle Madonie.

Dopo le votazioni a presenziare l’insediamento è stato il Commissario dell’Ente, Toto’ Caltagirone che si è complimentato con tutti i partecipanti al progetto ribadendo loro l’importanza del Geopark, tema sul quale nei prossimi mesi l’Ente madonita(che di recente è stato a Parigi ad una fiera) farà un tour per le scuole per spiegare e promuovere il nostro territorio sempre piu’ apprezzato dai turisti stranieri.

Il Commissario Caltagirone, rivolgendo dapprima un plauso ai mini Sindaci per il lavoro progettuale che hanno svolto unitamente al
Dirigente scolastico e ai docenti, precisa “ considero questo, come l’anno della svolta nel nostro Ente, per le diverse attività che abbiamo
avviato; ma è importante da questo momento che anche voi giovani,teniate  a mente un concetto molto importante che si basa sull’acronimo I.C.A. inteso come  Identità (territoriale), Consapevolezza (di essere ambasciatori del Geopark Unesco anche tra le loro attività) e Appartenenza ad un  Geopark dell’Unesco, ricco di storia e tradizioni, di preziosi elementi naturali e geologici  che possiamo racchiudere in SIAMO Geopark.

Mario Li Puma

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

5 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago