La 18° edizione Divino Festival, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche, ospiterà la presentazione del nuovo libro di Oscar Farinetti con la presenza dell’assessore Luca Sammartino e l’imprenditore Francesco Giaconia
L’appuntamento è per sabato 29 giugno 2024 nella storica piazza Margherita di Castelbuono. Farinetti ritorna a Castelbuono nel luogo che per lui è stato amore a prima vista e a distanza di 12 mesi presenterà il suo ultimo libro, “10 mosse per affrontare il futuro. Una vita nuova attraverso il piacere e la bellezza”, edito da Solferino. Il volume, uscito il 5 settembre 2023, attraverso un racconto appassionato e ricco di aneddoti, ripercorre la carriera di Farinetti e la sua visione del futuro del cibo, della bellezza e del piacere come chiavi per affrontare le sfide del presente.
Interverranno all’evento:
Mario Cicero Sindaco di Castelbuono
Oscar Farinetti Autore del libro
Luca Sammartino Assessore regionale all’Agricoltura Francesco Giaconia Imprenditore Modera Daniele Lucca presentatore del DiVino Festival Castelbuono
Il DiVino Festival ideato e organizzato da un gruppo di appassionati è un evento di riferimento per il settore enogastronomico siciliano. La manifestazione, giunta alla sua diciottesima edizione, valorizza i prodotti tipici del territorio e promuove la cultura del vino e del cibo di qualità.
Con la sua partecipazione al Divino e la presentazione del suo nuovo libro, Oscar Farinetti conferma il suo impegno nella valorizzazione del cibo italiano, della bellezza e del piacere come valori essenziali per costruire un futuro migliore.Questo libro è un ponte. Unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Lo dimostra un testimone d’eccezione: Leonardo Da Vinci, che le aveva già previste e provate tutte e che non a caso era un genio. A lui Oscar Farinetti si rivolge come interlocutore ideale per dare autorevolezza ai suoi dieci consigli, e a lui, in cambio, racconta a sua volta alcune storie. Quella dei giovani rivoluzionari del Maggio ’68 che immaginarono il futuro e quella di Marilyn Monroe che non riuscì a costruirselo; quella di Che Guevara che tentò di cambiarlo e quella di Andy Warhol che volle trasfigurarlo, o di Miles Davis che riuscì a colorarlo. E altre ancora, per finire con una riflessione su ciò che letteralmente lo alimenta, il futuro: il cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa. Così, con le note dell’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle «ricette per il successo», rinnovandolo e arricchendolo per creare una sinfonia di storia e storie, la sola capace di ispirarci e muoverci all’azione e al cambiamento.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…