Alcara Li Fusi trionfa , aggiudicandosi il primo posto, al concorso nazionale” Flicorno D’ Oro”.Il concorso Bandistico svoltosi a Riva del Garda (Tn) dal 22 al 24 Marzo 2024 ,uno dei concorsi più importanti a livello europeo creato per far conoscere e valorizzare i corpi Bandistico di tutto il territorio.


Solo quest’ anno , si ha avuto la partecipazione, di 60 bande musicali provenienti dai diversi paesi. La banda di Alcara Li Fusi, un splendida localita ‘ nebroidea, con una spiccata cultura artistica, che ha dato i natali a tanti famosi compositori e musicisti. La banda e’ stata diretta con elegante competenza , dal maestro Michele Saccone, che già dal 1981 partecipo’ alle seconda categoria, con il brano NOVEM di Michele Mangani , con il brano RIKUDIM di J VAN DEN ROOST. La straordinaria musicalita’ ,uno spiccato entusiasmo, ed elevata preparazione, ha distinto la preparatissima banda musicale alcarese, dove affonda le sue radici sin dal 1911, in 113 anni si sono susseguiti tantissimi talenti, una tradizione che il maestro Saccone, continua con costante dedizione, a formare e seguire i giovani talenti.
Il corpo Bandistico di Alcara Li Fusi , ha raggiunto nel tempo un grande livello, capace di competere a testa alta con altre bande musicali, non trascurando mai con umilta’ gli impegni , come banda del paese.