Società

Risparmio e sostenibilità: come comprare verde senza spendere di più

Oggi siamo chiamati a vivere in maniera più sostenibile per preservare il Pianeta e dunque anche la nostra vita. A volte facciamo ancora fatica ad attuare alcuni atteggiamenti green ma forse non è chiaro che un cambio di passo è necessario per la nostra sopravvivenza. Non ci viene chiesto di fare l’impossibile, ma solo di correggere il tiro su alcuni comportamenti sbagliati a cui siamo stati abituati nel corso del tempo. In primis allo spreco dell’acqua, fonte importantissima per il nostro Pianeta ma usata in modo sbagliato. Bastano pochi accorgimenti nella vita quotidiana per fare la differenza.

Anche gli acquisti che facciamo giornalmente sono importanti, da quelli alimentari e tantissimi altri prodotti che usiamo nella quotidianità. La prima cosa è preferire la stagionalità e la territorialità. Comprare gli alimenti prodotti dai contadini di zona non solo consente di portare a tavola prodotti bio ma anche di ridurre i consumi di energia per il trasporto e di conseguenza anche l’inquinamento. I prodotti sfusi, poi, riducono anche l’uso della plastica che viene impiegata per creare gli imballaggi.

E poi ci sono gli acquisti green. La cosa a cui badare sono le confezioni e le etichette. È necessario non farsi ingannare dai colori e dalle proposte di copertina ma guardare quelli che sono i marchi certificati bio che confermano la qualità e controllare anche i componenti che vengono utilizzati per realizzare quello specifico prodotto facendo attenzione alla presenza di pesticidi o meno e altre sostanze nocive.

Spesso quello che frena sugli acquisti bio ed ecologici sono i prezzi. Per loro natura, quelle proposte che vengono realizzate in maniera ecosostenibile hanno per forza di cose dei costi più alti e dunque vengono proposti al pubblico con un prezzo maggiore. Non tutti sono disposti a pagare di più in favore della qualità e del green e molti altri non possono farlo. C’è però una piccola strategia che si può adottare per comprare verde senza spendere di più e che ancora poco si conosce: utilizzare i codici sconto.

Ma cosa sono i codici sconto? Grazie a portali come Discoup.com che raccolgono numerosi codici sconto gratuiti, si può fare una spesa completa per la casa in modo davvero vantaggioso, il tutto scegliendo solo proposte green.

Che si tratti di articoli per la cura personale, alimenti biologici o abbigliamento etico, esplorare queste opportunità può rappresentare un modo efficace per integrare la sostenibilità nella nostra vita, senza compromessi economici.

Adottare uno stile di vita sostenibile, dunque, non richiede rinunce drastiche ma piuttosto scelte informate e attente. Strumenti come Discoup.com offrono una via per superare le barriere economiche, consentendoci di contribuire alla salvaguardia del pianeta mentre risparmiamo. Iniziative di questo tipo dimostrano come, con un po’ di ricerca e creatività, possiamo tutti fare la differenza.”

Redazione

Recent Posts

BCsicilia: Corso “1943 la Guerra in Sicilia”. Visita ai luoghi dello sbarco alleato

Nel pomeriggio è previsto l’arrivo a Gela a Ponte Dirillo, sulla Statale 115 in C.da…

7 minuti ago

Certificazione Unica 2024. Inps: ecco come riceverla

L’INPS rende note, ai pensionati e alle altre persone che hanno percepito prestazioni nel corso…

14 minuti ago

Automobilismo – La scuderia RO racing all’assalto della Targa Florio

Un nuovo fine settimana ricchissimo di appuntamenti per la scuderia RO racing. I rappresentanti del…

20 minuti ago

Regione. 17 milioni di euro per i 14358 disabili gravissimi

Diciassette milioni di euro dalla Regione Siciliana per il pagamento dei contributi economici in favore…

30 minuti ago

44a Edizione del Torneo delle Madonie di calcio

La manifestazione si svolgerà dal 19 maggio al 23 giugno e la finale si disputerà…

2 ore ago

SPOPOLAMENTO DEI PICCOLI CENTRI, ZINGALES—ANCI SICILIA: “ E’ NECESSARIO INDIVIDUARE UNA STRATEGIA PER  RILANCIARE LE REALTÀ PIÙ FRAGILI”

Negli ultimi anni i comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.…

2 ore ago