Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” promossa da BCsicilia si presenta domenica 24 Marzo 2024 alle ore 17,00 al Salotto letterario “A casa di Anna” in Viale Italia, 1 a Campofelice di Roccella, il volume di Nadia Nicolosi “Per dire addio ho dovuto scriverlo”. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e di Ignazio Maiorana, Direttore del giornale l’Obiettivo, è previsto l’intervento di Anna Laurà, Presidente della Sede di BCsicilia di Campofelice di Roccella. Letture a cura di Mariadele Raniolo. Sarà presente l’autrice. L’incontro è organizzato da BCsicilia, dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dall’Associazione Culturale L’Isola possibile e dal giornale L’Obiettivo, Per informazioni: email [email protected] – Tel. 340.1775806.

Una storia coinvolgente con argomenti forti e da tanti magari non condivisibili, con quel pizzico di sregolatezza che guida i personaggi verso una direzione del tutto inaspettata. Il racconto è narrato in prima persona da Nadia, la quale descrive i fatti vissuti e analizzati dal suo punto di vista, non sempre del tutto lucido e sobrio. Questo ci porta a un approccio ravvicinato con storie di alcol, droga, sesso, ambiguità, incidenti stradali, che sembrano dare un’idea chiara dello svolgersi delle cose, almeno nei primi capitoli, sorprendendoci drasticamente con l’arrivo di un piccolo personaggio che sembra diventare il collante di tutto. Sentimenti completamente nuovi e puri portano Nadia e gli altri a rallentare con la vita frenetica e per niente salutare, a fare i conti con se stessi, anche se non in maniera del tutto definitiva, alternandosi tra scelte giuste e sbagliate fino alla fine.
Nadia Nicolosi è nata e vive a Corleone. Ha fatto molti lavori precari, non ha terminato gli studi quando avrebbe dovuto e non ha mai investito su se stessa prima d’ora. Dopo il primo lockdown del 2020 dovuto al Covid-19, decide di riprendere a studiare, di scrivere il suo primo libro e di investire anche in un’altra delle sue passioni: la fotografia.
Il libro della Casa editrice Don Lorenzo Milani, si può trovare a Palermo presso la Mondadori Point in via Mariano Stabile, 233, oppure a Termini Imerese presso la Libreria Faso in Piazza La Masa, 5, o si può riceverlo direttamente a casa telefonando allo 091.8141329, inviando una email a: [email protected] o richiedendolo attraverso la pagina Facebook Antica Cartolibreria Faso.