Territorio

Iscrizioni ai corsi di operatore sociosanitario (OSS) a Cefalù e a Petralia Soprana

Avviati i corsi di Operatore Socio-Sanitario (OSS) di 420 ore a Petralia Soprana Via Francesco Cammarata 21 (Bivio Madonnuzza), corso OSS RQ OSS 1 112 23 (tel. 0921998771 – cell. 3389576705) e a Cefalù Piazza Bellipanni 30 (tel. 0921820574 – cell. 3316432911), corso OSS RQ OSS 1 113 23.

Le lezioni, come programmato per il periodo invernale sono riprese i giorni 23 e 27 febbraio 2024 e continueranno a marzo per essere concluse a fine primavera.Le iscrizioni restano pertanto aperte sino a giovedì 4 aprile 2024 al raggiungimento del numero di 25 iscritti per ciascun corso.

Possono iscriversi allievi delle Alte e Basse Madonie, dei circondari di Termini Imerese, di Mistretta, di Santo Stefano di Camastra, di Sant’Agata di Militello, di Capo d’Orlando, dei comuni limitrofi dell’ennese e del nisseno.Costo di iscrizione al corso € 1.800, pagamento anche rateale versando 300 euro all’atto dell’iscrizione, con l’obbligo di rispettare le scadenze delle rate mensili e l’obbligazione contrattuale complessivamente assunta.

Le 420 ore del corso di riqualificazione in OSS si svolgono per n.40 ore da remoto e n.140 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 240 ore potrà svolgersi presso l’Ospedale Giglio di Cefalù o nei luoghi indicati dagli allievi, in altre strutture ospedaliere.Destinatari dei corsi di riqualificazione in Operatore Socio-Sanitario (OSS), il Decreto Assessoriale prevede che per l’anno 2023 e 2024 possono essere ammessi:

Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore:

1. Operatore Socio Assistenziale (OSA) e varie declinazioni, Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari;

2. ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari;

3. Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;

4. Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative all’assistenza alla persona, nonché i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore ed altresì i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali, i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari e del Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale conseguito, come i precedenti, a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;

5. Sono ammesse le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

50 minuti ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

4 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

7 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

9 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

10 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

13 ore ago