Società

La storia dei casinò: nascita ed evoluzione

Per alleggerire gli affanni della vita, l’uomo si è da sempre ritagliato del tempo per la pratica del gioco, anche d’azzardo. Si pensi solo al fatto che il gioco dei dadi appassionava già nell’antico Egitto. Non c’è bisogno nemmeno di spostarsi così lontano dall’Europa per costatare l’interesse verso una certa tipologia di gioco.

Del resto, anche nel Medioevo europeo erano diffusi giochi con pedine e carte, che venivano praticati soprattutto nelle taverne clandestinamente. Qui, da un lato, proliferava la prostituzione e, dall’altro, gli avventori presi dal desiderio irrefrenabile di giocare andavano spesso incontro a perdite ingenti. Coloro che tenevano i giochi erano definiti “barattieri”.

Vale la pena ricordarli perché furono proprio loro pian piano a conquistare un tale potere da realizzare una vera e propria corporazione, che cooperando con i Comuni finì persino per riscuotete i dazi.

Tra il XVII ed il XVIII secolo in Inghilterra, intanto, si facevano spazio altri giochi, come lotterie e corse di cavalli. In Francia grazie agli studi del filosofo Blaise Pascal fu possibile mettere a punto l’invenzione della roulette.

Nel frattempo, in Italia la regolamentazione del gioco d’azzardo e la necessità di poterlo praticare in una struttura accogliente, portò alla nascita nel 1638 della casa da gioco più antica al mondo: il casinò di Venezia. Molto più tardi sarebbero arrivati il Casinò di Montecarlo o i più noti casinò di Las Vegas.

Ad attrarre i visitatori è ora un ambiente scintillante e raffinato, ben lontano dalle bische mal frequentate dei bar. Con l’avvento di Internet questa meravigliosa atmosfera viene riportata persino nelle sale da gioco virtuali. Allo stesso tempo, la diffusione dei casinò coincide con il percorso di legalizzazione del gioco d’azzardo, che negli ultimi anni ha abbracciato anche tante iniziative per combattere la ludopatia.

Oggi più che mai il gioco è bello quando svolto con consapevolezza e nei limiti delle proprie possibilità. Per questo motivo in rete possiamo riconoscere i giochi autorizzati dallo Stato, grazie al marchio ADM. Abbiamo anche il vantaggio di poter leggere recensioni dettagliate su 888 casino o altre piattaforme per conoscerne tutte le caratteristiche prima di iniziare a giocare.

In conclusione, dalle origini ad oggi il mondo dei giochi è radicalmente cambiato, ma non la voglia di divertimento e lo spirito d’avventura che, però, è più tutelato sia nei luoghi fisici che in quelli virtuali.

Redazione

Recent Posts

Vivere a Cefalù. Pro e contro secondo Idealista

Vivere a Cefalù: il meraviglioso borgo sul mare a 70 km da Palermo - secondo…

8 minuti ago

A Polizzi Generosa un evento a cura del Consorzio Madonita” Legalità e Sviluppo”

Mercoledì prossimo 22 maggio a Polizzi Generosa presso la Villetta Falcone e Borsellino -via San…

30 minuti ago

A Pergusa si accendono le monoposto di Formula 1 dei Campioni del Mondo

Oggi,Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36…

1 ora ago

Secondo weekend per i Borghi dei Tesori: i piccoli comuni del Palermitano tra stucchi, ricette, cantine e castelli

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

2 ore ago

Terna: aperto il bando di iscrizione per il master del Tyrrhenian Lab

Sarà possibile iscriversi fino al 2 settembre per partecipare al Master “Digitalizzazione del sistema elettrico…

2 ore ago

I giovani madoniti che sostengono la lista “Libertà” di Cateno De Luca e Laura Castelli

«Vogliamo esprimere il massimo sostegno dei giovani madoniti alla lista “Libertà” di Cateno De Luca…

18 ore ago