Madonie

A Gangi 95 mila euro per finanziare nuove attività

Un bando rivolto alle start up è stato pubblicato dal Comune di Gangi e prevede l’assegnazione di risorse dal “fondo di sostegno ai comuni marginali” . Si tratta di una somma complessiva di circa 95 mila euro per l’anno 2022. Il fondo è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento.

“Il Comune di Gangi – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – rientra tra i comuni marginali ed ha ricevuto un’assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 per complessivi 286.586,63 euro, la somma prevista per il 2022 è di 95.528,88 euro ed abbiamo voluto privilegiare l’assegnazione di risorse per la nascita di nuove attività principalmente nel centro storico”.

La somma sarà destinata per la concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole nel territorio comunale: il 70 per cento, pari a €. 66.870,22, per le attività che saranno aperte nel centro storico e €. 28.658,66, pari al 30%, per le nuove aperture di attività fuori dal centro storico.

Il Comune, dovrà rendicontare le risorse assegnate entro e non oltre il 30 giugno 2024, per tanto le iniziative ammissibili a finanziamento dovranno essere ultimate e rendicontate entro e non oltre il 31 maggio 2024. Le domande di agevolazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 05 aprile 2024 o mediante PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, o in busta chiusa tramite consegna al Protocollo comunale sito in Via Salita Municipio n. 2. Seguirà la pubblicazione di una graduatoria

“Con la pubblicazione di questo bando – ha detto l’assessore al bilancio e all’attività produttive Nicola Blando – incoraggiamo l’apertura di nuove attività produttive, concedendo un contributo a fondo perduto fino al 75% dell’investimento”.

redazione

Recent Posts

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

2 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

5 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

7 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

11 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

13 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

23 ore ago