Domenica 17 marzo è un giorno speciale per gli amanti delle auto d’epoca a Palermo e non solo!Passeggiare in via Maqueda sarà come tornare indietro nel tempo con le auto d’epoca appartenenti al prestigioso Circolo Auto e Moto d’Epoca Vincenzo Florio che sfileranno fino a Palazzo Sant’Elia.
A partire dalle 10:00 una ventina di auto d’epoca sosteranno fra Palazzo Sant’Elia e Palazzo Comitini, alcune tra le più antiche saranno esposte nel cortile del Palazzo in occasione della mostra Palermo Liberty – The Golden age, che i soci del Circolo visiteranno anche per rendere omaggio al bel filmato sulla Targa Florio realizzato in collaborazione con l’ACI – Automobile Club d’Italia.
Il Circolo nasce nel 1985 e organizza, già nei primi anni, II Corso dei Fiori con auto e carrozze addobbate come avveniva all’epoca dei Florio nelle Primavere a Palermo.
Nel 1995 viene ripresa la manifestazione ideata da Vincenzo Florio nel 1914, La Coppa Florio, sconfinando nelle provincie vicine di Trapani, Messina, Agrigento.
Oggi riunisce un gruppo di sportivi appassionati che restaurano e custodiscono gelosamente auto d’epoca. Fra le auto da citare un Amilcar del 1924, numerose Jaguar e Porsche e una Giulietta spider del ’46.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…