Eventi

Borgo Film fest – Premio Frank Capra, prima edizione

Dal 20 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024 presso il Comune di Bisacquino, nelle location del Teatro Comunale e della Piazza Triona, si svolgerà la prima edizione del “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️”, Festival del Cinema e del turismo cinematografico nei borghi, organizzato da CineCulTurArt Aps, con la produzione esecutiva di Sicily Entertainment srl, finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️, fortemente ispirato al concetto di “film-induced tourism”, si vuole posizionare nel mercato nazionale e internazionale come il festival del turismo cinematografico nei borghi. I film selezionati in concorso diventano strumenti di “image-making”, capaci di conferire un nuovo valore al borgo e di rafforzare le immagini esistenti. Questo approccio diventa parte integrante delle strategie di “tourism imaging”, poiché mira a plasmare l’immagine dei borghi in modo positivo e accattivante per i futuri visitatori.

Inoltre, un punto distintivo del festival è l’attenzione speciale al patrimonio cinematografico di fama mondiale legato al regista nativo di questo borgo, Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Il nostro Festival apre le sue porte ai cortometraggi (di finzione e documentari) e sceneggiature, con il proposito di creare un legame indissolubile tra le opere e le location in cui sono ambientati e girati questi film. 

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️ nasce dall’idea di Elena Costa che ha scelto di investire nell’entroterra siciliano per dare valore alle sue location e al suo patrimonio culturale, fondando e dirigendo la sua società di produzione cinematografica Sicily Entertainment S.r.l., con sede a Bisacquino. Con la stessa vuole creare opportunità lavorative nel settore cinematografico, consentendo così ai talenti locali di lavorare nella propria terra e poter realizzare i propri sogni professionali proprio qui, in Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Sviluppo rurale, bando da 78 milioni per premiare i progetti dei giovani agricoltori

Favorire il ricambio generazionale e sostenere l'innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni…

57 minuti ago

Poste Italiane: Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli uffici postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

1 ora ago

“Gol del cuore”: legalità, coraggio e solidarietà straordinario appuntamento a Sciacca

Dopo l’appuntamento dello scorso dicembre a Palermo, torna il 15 giugno, allo stadio Gurrera di…

1 ora ago

Play off,un grande Palermo batte la Sampdoria(2-0)e vola in semifinale (i gol)

Il Palermo doveva fare la partita perfetta per iniziare bene questa fase di play off…

2 ore ago

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito torni sui propri passi e sposti la data per il concorso per dirigenti scolastici

"Nello stesso giorno in cui a Palermo gli studenti di tutto il paese, istituzioni internazionali,…

15 ore ago

Siccità, dalla Regione 3 milioni per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti…

18 ore ago