Eventi

Borgo Film fest – Premio Frank Capra, prima edizione

Dal 20 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024 presso il Comune di Bisacquino, nelle location del Teatro Comunale e della Piazza Triona, si svolgerà la prima edizione del “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️”, Festival del Cinema e del turismo cinematografico nei borghi, organizzato da CineCulTurArt Aps, con la produzione esecutiva di Sicily Entertainment srl, finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️, fortemente ispirato al concetto di “film-induced tourism”, si vuole posizionare nel mercato nazionale e internazionale come il festival del turismo cinematografico nei borghi. I film selezionati in concorso diventano strumenti di “image-making”, capaci di conferire un nuovo valore al borgo e di rafforzare le immagini esistenti. Questo approccio diventa parte integrante delle strategie di “tourism imaging”, poiché mira a plasmare l’immagine dei borghi in modo positivo e accattivante per i futuri visitatori.

Inoltre, un punto distintivo del festival è l’attenzione speciale al patrimonio cinematografico di fama mondiale legato al regista nativo di questo borgo, Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Il nostro Festival apre le sue porte ai cortometraggi (di finzione e documentari) e sceneggiature, con il proposito di creare un legame indissolubile tra le opere e le location in cui sono ambientati e girati questi film. 

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️ nasce dall’idea di Elena Costa che ha scelto di investire nell’entroterra siciliano per dare valore alle sue location e al suo patrimonio culturale, fondando e dirigendo la sua società di produzione cinematografica Sicily Entertainment S.r.l., con sede a Bisacquino. Con la stessa vuole creare opportunità lavorative nel settore cinematografico, consentendo così ai talenti locali di lavorare nella propria terra e poter realizzare i propri sogni professionali proprio qui, in Sicilia.

redazione

Recent Posts

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

2 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

12 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

15 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

18 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

20 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

22 ore ago