Eventi

Borgo Film fest – Premio Frank Capra, prima edizione

Dal 20 Giugno 2024 al 23 Giugno 2024 presso il Comune di Bisacquino, nelle location del Teatro Comunale e della Piazza Triona, si svolgerà la prima edizione del “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️”, Festival del Cinema e del turismo cinematografico nei borghi, organizzato da CineCulTurArt Aps, con la produzione esecutiva di Sicily Entertainment srl, finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️, fortemente ispirato al concetto di “film-induced tourism”, si vuole posizionare nel mercato nazionale e internazionale come il festival del turismo cinematografico nei borghi. I film selezionati in concorso diventano strumenti di “image-making”, capaci di conferire un nuovo valore al borgo e di rafforzare le immagini esistenti. Questo approccio diventa parte integrante delle strategie di “tourism imaging”, poiché mira a plasmare l’immagine dei borghi in modo positivo e accattivante per i futuri visitatori.

Inoltre, un punto distintivo del festival è l’attenzione speciale al patrimonio cinematografico di fama mondiale legato al regista nativo di questo borgo, Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Il nostro Festival apre le sue porte ai cortometraggi (di finzione e documentari) e sceneggiature, con il proposito di creare un legame indissolubile tra le opere e le location in cui sono ambientati e girati questi film. 

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©️ nasce dall’idea di Elena Costa che ha scelto di investire nell’entroterra siciliano per dare valore alle sue location e al suo patrimonio culturale, fondando e dirigendo la sua società di produzione cinematografica Sicily Entertainment S.r.l., con sede a Bisacquino. Con la stessa vuole creare opportunità lavorative nel settore cinematografico, consentendo così ai talenti locali di lavorare nella propria terra e poter realizzare i propri sogni professionali proprio qui, in Sicilia.

redazione

Recent Posts

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

1 ora ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

4 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

7 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

9 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

13 ore ago

Patente, convocati milioni di anziani | Niente rinnovo per chi non si presenta: a piedi per tutta la vita

Patente, attenzione alla convocazione per il rinnovo a cui potreste dire addio: tutti i dettagli…

15 ore ago