AMG Gas e Luce, società a partecipazione pubblica di sviluppo, commercializzazione e vendita di gas ed energia elettrica, ha un nuovo Consiglio di Amministrazione. A margine della seduta di approvazione del bilancio, l’Assemblea di AMG Gas ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione che resterà in carica per tre esercizi e quindi fino all’assemblea per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2026.
La carica di presidente è stata assegnata ad Angelo Pizzuto (designato dal Comune di Palermo) e Giuseppe De Pace (manager del gruppo Edison) è il nuovo amministratore delegato della società.


Angelo Pizzuto, è capo di gabinetto dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, mobilità e trasporti e Mobility manager della Regione Sicilia. É stato presidente dell’Ente Parco delle Madonie e dell’Automobile Club Palermo.
“AMG Gas è una società che ha fatto della territorialità, dell’attenzione al cliente e dell’efficienza la sua forza – sottolinea il nuovo presidente, Angelo Pizzuto – Continueranno ad essere gli elementi che guideranno lo sviluppo commerciale e le attività future in chiave di innovazione e crescita”. Anche il 2024 sarà un anno pieno di nuove sfide – aggiunge Giuseppe De Pace nuovo amministratore delegato – in cui il completamento dei processi di liberalizzazione del mercato gas e dell’energia elettrica aprirà alla società nuove opportunità di crescita. Siamo pronti a coglierle restando vicini ai clienti, ampliando la presenza territoriale con l’apertura di nuovi sportelli, migliorando i servizi e le offerte proposte”.
Con il Decreto legislativo n. 164/2000 (cd Decreto Letta) si avvia il processo di liberalizzazione del mercato nazionale del gas. In particolare, viene introdotto l’obbligo di separazione societaria tra le attività di vendita e di distribuzione di gas. Questa regolamentazione ha determinato la separazione della storica Azienda del Gas (AMG) del Comune di Palermo, una delle prime municipalizzate d’Italia attiva sin dal 1906, in due nuove società.

Nasce così AMG Gas, la società che si occupa delle attività di vendita e commercializzazione di Gas ed elettricita’ pubblica. Nel marzo 2009, Edison (operatore di primo piano nel settore energetico italiano) ha acquisito una quota rilevante di AMG Gas.
AMG Gas e Luce è oggi il principale operatore di mercato nella vendita di gas ai clienti domestici con oltre 500.000 clienti serviti, che ha esteso il suo raggio di azione ai comuni della provincia, aprendo nuovi punti cliente nei comuni di Montelepre e Monreale oltre che diversi punti commerciali in città, attività di sviluppo che rappresenta una delle linee strategiche anche per i prossimi anni con l’apertura di nuovi punti cliente in altri comuni siciliani strategicamente collocati per aree geografiche.A partire dal 2011, AMG Gas e Luce ha inaugurato una nuova fase della propria storia con l’ingresso nel mercato dei clienti domestici dell’energia elettrica, ad oggi con oltre 130.000 utenti ed un numero sempre crescente di enti locali che ne richiedono il servizio, affiancando alla tradizionale offerta per la fornitura di gas anche quella dell’elettricità con la competenza di sempre.Con un fatturato 2023 di oltre 130 milioni di euro ed un attivo circolante di circa 30 milioni, un organico rafforzato dalla presenza di Edison che conta in Sicilia oltre mille addetti, l’azienda ha sempre considerato l’mpegno, attenzione ai clienti, efficacia ed efficienza quali punti fondamentali dell’azione di AMG Gas e Luce, che ha fatto della qualità e del miglioramento costante del servizio offerto il suo obiettivo principale.Adesso arriva l’esperto manager pubblico Angelo Pizzuto alla guida dell’azienda, per continuare e rilanciare i progetti di sviluppo ed espansione che porteranno AMG Gas e Luce a collocarsi quale player principale nel settore energetico regionale.