Madonie

Corso di potatura dell’olivo a Bagheria

Si è concluso con un grande successo il corso di potatura in “Olivicoltura fra tradizione e innovazione  ” organizzato dai docenti prestigiosi come i Dottori Agrari Alessandro e Santo Agnello, degli assistenti di campo come il Antonino Noto e Antonino Vara e dall’esperto potatore Isidoro Mancino tutti appartenente all’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano . L’evento voluto fortemente dal Presidente Dott. Pietro Pagano dell’A.P.S. Natura e Cultura di Bagheria, grazie al finanziamento del progetto inserito nella “Democrazia Partecipata” per l’anno 2023/2024 del Comune di Bagheria. Il corso ha richiamato numerosi partecipanti, desiderosi di approfondire le innovative tecniche di potatura applicate all’olivo.

La formazione, sviluppata in due giornate,ha visto una parte teorica in aula presso il Centro Studi di Bagheria e una parte pratica direttamente nell’ Agriturismo Rajata sempre nel territorio di Bagheria. I corsisti, al termine delle 12 ore di corso, hanno ricevuto un attestato di partecipazione,  pel il loro impegno nel percorso formativo e divulgativo . I docenti che hanno guidato il corso sono figure oramai affermati nel settore, e ricercati da tanti Enti grazie alla loro esperienza e professionalità, i partecipanti hanno potuto approfondire le tecniche di potatura in Olivicoltura, partendo dalla biologia, fisiologia e nutrizione della pianta con particolare riferimento allo sviluppo vegeto-produttivo dell’olivo, la potatura e le forme di allevamento a confronto fra tradizione e innovazione meccanizzazione e macchine operatrice con particolare riferimento alle operazioni di potatura e gestione dei residui di potatura , cantierizzazione delle operazioni colturali e sicurezza degli operatori Dlgs. 81/08. 

Il Presidente Pietro Pagano,  ha espresso soddisfazione per il successo del corso, sottolineando l’importanza di diffondere tecniche innovative e sostenibili in agricoltura, annunciando anche il prossimo corso d’innesto su piante da frutto, che si terra sempre a Bagheria nel mese di Maggio.La partecipazione attiva dei corsisti piu’ di 25, testimoniano il valore e la rilevanza di portare avanti per l’impegno profuso dell’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, nell’offrire opportunità di formazione di alta qualità per gli operatori del settore agricolo, promuovendo al contempo pratiche sostenibili ed efficienti da diversi anni nel territorio Siciliano, un segnale positivo che indica un crescente interesse verso l’agricoltura e le sue innovazioni, creando nuove figure nel campo della potatura dando tantissime possibilità lavorative di cui le aziende agricoli richiedono all’A.N.A.S. Italia agenzia lavoro.

Redazione

Recent Posts

I giovani madoniti che sostengono la lista “Libertà” di Cateno De Luca e Laura Castelli

«Vogliamo esprimere il massimo sostegno dei giovani madoniti alla lista “Libertà” di Cateno De Luca…

12 ore ago

Diocesi. Statio Ecclesiae Cephalocensis

Il Vescovo mons Giuseppe Marciante ha convocato per sabato 8 giugno 2024 presso la Torre…

13 ore ago

A Cefalù studenti universitari USA

L'amministrazione comunale di Cefalù guidata dal sindaco Daniele Tumminello ha dato il benvenuto a Cefalù…

13 ore ago

Esplora i Tesori Nascosti delle Madonie con i “Borghi dei Tesori Fest” anche a Petralia Sottana

Petralia Sottana si prepara ad accogliere anche quest’anno questa avventura culturale con la manifestazione “Petrae…

13 ore ago

Elezioni Europee. Pd Castelbuono. Comizio di apertura della campagna elettorale

Le prossime elezioni europee del 8-9 giugno 2024 sono un appuntamento importante per il Partito…

13 ore ago

Disabilità. In Sicilia 10 nuovi lidi senza barriere

I lidi selezionati dal progetto Tourability sono, lungo la Plaia etnea, il Lido America, la…

13 ore ago